Google Translate, poliglotti grazie allo smartphone

Google Translate è un'applicazione che consente di tradurre all'istante parole e frasi complesse. La funzione vocale è attiva in 15 lingue, ma è possibile ascoltare le traduzioni da 23 lingue.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Google Translate è l'ultima trovata del colosso della ricerca, un'applicazione per smartphone Apple e Android che consente di tradurre istantaneamente parole e frasi complesse. La funzione vocale è attiva in quindici lingue, le più diffuse, ma è possibile ascoltare le traduzioni da ventitrè lingue. Ora non si hanno più scuse per non andare all'estero!

Google Translate, per smartphone Android e iPhone

Provate a immaginarvi per le strade di Shanghai (o di Zagabria, Copenaghen, Praga, Amsterdam, Tallinn, Manila, eccetera) alla ricerca di un'informazione. Il vostro interlocutore parla soltanto la lingua del posto. Tirate fuori il vostro iPhone (o Android), avviate l'applicazione, cliccate sul microfono e pronunciate la domanda. Quindi cliccate sull'icona dell'altoparlante e la scatoletta magica tradurrà ad alta voce. Fate l'operazione inversa con l'indigeno e ascoltate la risposta nella vostra lingua. Una Stele di Rosetta parlante in tasca, e a costo zero!

Se poi si pongono sempre le stesse domande (quelle classiche, quando si è all'estero), l'applicazione le conserva in memoria, per l'accesso offline, o ne propone la cronologia.

Google Translate

Da non perdere, e poi è gratis! La versione per iPhone si può scaricare tramite AppStore o cliccando qui, mentre gli utenti Android potranno effettuare il download dal Market.

La babele linguistica supportata è questa:

afrikaans, albanese, armeno, azero, arabo, basco, bielorusso, bulgaro, catalano, cinese (semplificato), cinese (tradizionale), croato, ceco, danese, olandese, inglese, estone, filippino, finlandese, francese, galiziano, georgiano, tedesco, greco, creolo haitiano, ebraico, hindi, ungherese, islandese, indonesiano, italiano, irlandese, giapponese, coreano, lettone, lituano, macedone, malese, maltese, norvegese, persiano, polacco, portoghese, rumeno, russo, serbo, slovacco, sloveno, spagnolo, swahili, svedese, thailandese, turco, ucraino, urdu, vietnamita, gallese, yiddish.

ringraziamo Pino Bruno per la collaborazione