Google, una divisione hardware per i dispositivi del futuro

Google sta creando una nuova divisione hardware gestita dall'ex presidente di Motorola Rick Osterloh.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google è pronta a creare una divisione hardware che raccolga sotto il suo cappello diverse divisioni e progetti. A guidarla, secondo quanto scirve Re/code, l'ex presidente di Motorola Rick Osterloh. Quest'ultimo era uscito da Google, per finire in Lenovo insieme a Motorola.

Il mese scorso Osterloh ha abbandonato il produttore cinese e ora è tornato alla corte di Big G con il ruolo di vicepresidente senior. Nel suo nuovo ruolo il dirigente riporterà direttamente al CEO di Google, Sundar Pichai.

Alphabet Org Chart
Alphabet con la nuova divisione hardware - foto: Ars Technica

Per Osterloh il compito di sovrintendere tutte le divisioni hardware dell'azienda non sarà facile, Google ha infatti molti fronti aperti, anche molto diversi tra loro. Per esempio Osterloh dovrà gestire il gruppo Advanced Technology and Project, ossia la culla dei progetti sperimentali dell'azienda. La divisione ATAP, in precedenza, era guidata dalla ex DARPA Regina Dugan, approdata poche settimane fa a Facebook.

La nuova divisione hardware si occuperà quindi di progetti avanzati e innovativi (ATAP), Nexus (smartphone, tablet e partnership), Chromecast, hardware consumer (Chromebook e Pixel C), OnHub (router) e Glass (Project Aura).

Tony Fadell, CEO di Nest che si è occupato del nuovo corso dei Glass finora, rimarrà come consigliere del team e continuerà a gestire Nest,  entità che rimarrà separata dalle altre divisioni hardware. Per quanto riguarda il ruolo di Osterloh, secondo alcuni osservatori potrebbe essere chiave per il futuro della linea Nexus.

Nelle scorse settimane si è infatti vociferato di una Google votata ad avere un controllo più diretto e forte sui prodotti della linea Nexus. Gli smartphone potrebbero quindi diventare più simili all'iPhone di Apple, con Google dedita tanto allo sviluppo software quanto all'hardware.

LG Nexus 5X LG Nexus 5X