Google Voice e l'iPhone, la difesa di Apple

La risposta di Apple alla FCC, riguardo la questione Google Voice, è piena di tecnicismi, ma la sostanza è opinabile.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple ha risposto all'interrogazione della FCC, l'autorità USA delle telecomunicazioni, decisa a conoscere i dettagli sull'esclusione dell'applicazione di Google Voice dall'App Store dell'iPhone, che ha recentemente sollevato un gran polverone. Delle tre aziende che devono rispondere, solo la risposta di Apple può essere commentata. Google ha chiesto riservatezza, e AT&T, l'operatore TLC ritenuto il "vero responsabile", se n'è lavato le mani con un "chiedete ad Apple, noi non c'entriamo".

L'iPhone è al centro del ciclone, ma l'argomento riguarda tutti.

Per Apple, Google Voice "sostituisce funzioni base e interfaccia dell'iPhone", e interferisce con "l'esperienza dell'utente". Il riferimento è all'interfaccia dell'applicazione, alle sue funzioni di telefonia VoIP ed SMS (gratuiti), nonché alla segreteria telefonica, e alla totale portabilità del numero, del tutto slegato dall'operatore che fornisce la SIM.

L'azienda ha anche specificato di essersi impegnata a non approvate applicazioni VoIP tramite connessione 3G senza l'approvazione dell'operatore, e per questo Skype funziona solo tramite WiFi. Forse accordi simili sono stati presi anche con gli altri operatori fuori dagli Stati Uniti, visto che la situazione è la stessa in tutto il mondo.

L'azienda, infine, ci ha tenuto a specificare che Google Voice non è stata "rifiutata", bensì "non approvata", e che al momento l'attesa riguarda una nuova versione, in forma di WebApp, che girerà all'interno di Safari.

Vista la situazione, l'idea generale è che Google Voice troverà il suo spazio nell'offerta dell'App Store, ma ciò non toglie che le parole giunte da Cupertino suonino piuttosto male.

News correlate
iPhone, la gallina dalle uova d'oro

Una ricerca dimostra che l'accoppiata iPhone e AppStore sono una macchina per fa... (leggi tutto)

Le telecom hanno paura del VoIP

Le applicazioni VoIP sono sotto attacco da più fronti. Perché?... (leggi tutto)

Apple censura Google Voice, esultano gli operatori

Apple ha rimosso Google Voice dall'AppStore con una scusa.... (leggi tutto)

Google Voice fuori da iPhone, la FCC indaga

La Federal Communications Commission chiama a rapporto Apple e AT&T sulla rimozi... (leggi tutto)