Google Voice fa il verso a Skype

A breve Google Lancerà negli USA il suo servizio VoIP

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google Voice è il nuovo servizio online che permette di fare telefonate gratis o a basso costo, e di mandare sms, tramite qualsiasi telefono e cellulare. Ecco la carta di Google per giocare al tavolo del mercato VoIP. Sarà disponibile tra qualche settimana negli Stati Uniti, e poi successivamente negli altri paesi.

In pratica, come avviene per gli altri operatori come Jajah, si avrà a disposizione un numero telefonico personale virtuale (Google Number) che consentirà le chiamate da ogni apparecchio o direttamente dal pc. Di fatto a prescindere dal mezzo ogni comunicazione avverrà tramite il gateway di Google, e quindi in voice-over-IP. A grandi linee il sistema è quanto mai simile a quello adottato dalle carte telefoniche internazionali. E in verità dalla maggior parte dei nostri operatori sulle linee portanti di traffico.

Fra le funzioni aggiuntive appare interessante la possibilità di associare più numeri a quello virtuale di Google, attivare una casella vocale con sistema text-to-speech, gestire in modalità avanzata il re-indirizzamento delle chiamate, etc.