Google Voice Search e Maps Navigation su mobile

Google ha reso disponibili due nuovi servizi mobili agli utenti di Italia, Spagna, Francia e Germania. Si tratta di Voice Search, per fare ricerche vocalmente, e Maps Navigation, che trasforma lo smartphone in un navigatore GPS.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google porta sugli smartphone italiani e altri paesi europei Voice Search e Maps Navigation. Il primo permette di fare ricerche online pronunciando le parole chiave nel microfono del telefono, mentre Maps Navigation è uno strumento di navigazione completamente gratuito.

Google Voice Search.

Voice Search è disponibile anche in spagnolo, francese e tedesco, oltre a inglese, giapponese e mandarino. L'azienda ha lavorato per far funzionare l'applicazione  in diverse situazioni di rumorosità, e renderla capace di riconoscere i diversi accenti:

 "Lavoriamo direttamente con parlanti madrelingua in ogni paese. Investiamo settimane nella raccolta di diverse varianti linguistiche […]. Chiediamo ai nostri collaboratori di pronunciare termini comuni in diverse situazioni come ristoranti, strade affollate o interni d'auto. Per ogni lingua costruiamo un vocabolario con più di un milione di termini riconoscibili", si legge sul blog di Google Mobile.

L'azienda specifica che il servizio funziona nei rispettivi paesi di origine, ma che potrebbe presentare qualche problema con chi ha accenti diversi, come lo spagnolo parlato in America o il tedesco austriaco.  Voice Search funziona su Android (1.6 e successive), iOS e Blackberry.

Google Maps Navigation (Maps Navigation, Google-bomba sui GPS) è invece un'applicazione di navigazione GPS per smartphone, del tutto gratuita.  Funziona su Android, e in futuro forse anche su iPhone (Google Maps Navigation presto anche su iPhone).

Maps Navigation ha un grosso limite rispetto ai concorrenti: non ci sono mappe installate, e tutti i dati vengono scaricati in tempo reale dalla rete 3G. Stabilità e affidabilità quindi sono molto fragili. Se la copertura di rete è ridotta o assente il navigatore non funziona.

Google Maps Navigation.

Ciò nonostante l'uscita di Maps Navigation ha fatto scendere sensibilmente le azioni di Garmin e TomTom, e spinto Nokia  a rendere gratuito il proprio servizio Ovi Maps (Nokia Ovi Maps, si naviga gratuitamente, o quasi), che invece conta su mappe installate in locale, anche di zone limitate.

In favore del prodotto Nokia depongono anche il numero di lingue disponibili (46), l'assistente di corsia e il servizio autovelox.  L'applicazione è stata scaricata più di 10 milioni di volte, e oggi è presente su circa 83 milioni di telefoni.

Aggiornamento. Sembra che i clienti Vodafone in Italia non riescano ad accedere al servizio Voice Search. Per il momento non ci sono dichiarazioni ufficiali, ma su alcuni forum si legge che il problema sarebbe dovuto al fatto che l'azienda blocca il traffico VoIP. La ricerca vocale è di questo tipo, e quindi la richiesta dell'utente non riesce a raggiungere il server. Potete controllare l'evolversi della situazione qui e qui

Aggiornamento 2. Vodafone ha risolto il problema, ora il servizio funziona, come potete verificare anche dal forum Vodafone Labs.