Google Voice su iPhone, Apple cede alle pressioni

Apple ha finalmente sbloccato l'accesso a Google Voice su iPhone. Negli Stati Uniti il servizio è già attivo, mentre per l'Italia bisognerà ancora attendere un po' di tempo. La Federal Communications Commission deve essere stata molto convincente.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Google Voice è finalmente disponibile su iPhone, ma quello realmente completo è attivo solo negli Stati Uniti. GV Connect è un rivoluzionario servizio VoIP a bassissimo costo che permette di avere un unico numero telefonico virtuale, capace di convogliare le chiamate verso tutti i propri telefoni e smartphone, e anche gestire in modalità avanzata un servizio di casella vocale online. 

Google Voice

Il servizio messo a disposizione in Italia infatti non è proprio  la versione completa di Google Voice bensì un servizio per fare le telefonate da Gmail. Un'altra cosa, insomma. Dopo lo sblocco negli States, però, è solo questione di tempo.

La notizia è importante, perché il via libera è senz'altro conseguenza dell'indagine a cui è stata sottoposta Apple dalla Federal Communications Commission. Qualche tempo fa l'azienda produttrice di iPod, iPhone e iPad ha ammorbidito la sua politica nei confronti degli sviluppatori. Apple Store ne sta già traendo benefici, come si vede.

GV Connect

D'altronde Apple deve prendere atto che molti utenti, quando non trovano applicazioni loro congeniali nello store della Mela, si rivolgono al mercato parallelo di Cydia, anche se per questo è necessario fare il jailbreak (pratica assolutamente legale).

ringraziamo Pino Bruno per la collaborazione