Google vuole acquisire Skype?

Alcune indiscrezioni affermano che Google sia intenzionato all'acquisto del famoso software VOIP

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo Jemina Kiss del Guardian, un'altra grande operazione capace di cambiare il volto della telefonia Internet e mobile potrebbe essere all'orizzonte: Google sarebbe in trattativa con eBay per l'acquisizione di Skype. Attualmente non ci sono dettagli su quella che rimane a tutti gli effetti un'indiscrezione, ma fare alcune considerazioni non è del tutto fuori luogo.

Skype è un servizio di telefonia VoIP di sicuro successo, ma è anche un programma con cui chattare, inviarsi file e immagini. L'acquisizione permetterebbe a Google di entrare in un mercato in grande crescita e di dotarsi di un istant messaging di successo, laddove GTalk non è da considerarsi propriamente un'avventura azzeccata.

Il secondo risvolto della medaglia vede Skype e Google impegnati nel settore della telefonia mobile tradizionale. Da una parte abbiamo il primo Skypephone, realizzato in collaborazione con H3G, dall'altra il progetto Android. Se a tutto questo uniamo il fatto che Google è interessata a diventare un operatore mobile, allora la frittata è bella che fatta, in soli cinque minuti.

Infine non bisogna dimenticare che, a quanto pare, in eBay non siano tutto soddisfatti dell'investimento in Skype, ritenuto troppo oneroso e non pari alle aspettative iniziali.