Il vetro Gorilla Glass 2 è stato appena presentato da Corning al CES di Las Vegas come il non plus ultra per il settore display. La prima serie si è fatta apprezzare nel segmento smartphone (iPhone, Galaxy S, Nokia Lumia 800), tablet (Asus Transformer, Samsung Galaxy Tab), notebook (Lenovo ThinkPad X1) e TV (alcuni Sony Bravia). Dal 2007 non a caso è fornitore di 30 brand di riferimento mondiale e distribuito i vetri per gli schermi di 575 prodotti.
Oggi il noto produttore propone una versione rinnovata del suo vetro promettendo maggiore resistenza, minore peso, fogli più sottili e una realizzazione più agevole per soddisfare diverse esigenze di design. Il test effettuato dall'azienda al CES ha confermato almeno un 20% di robustezza in più rispetto al passato a fronte di uno spessore del 20% inferiore. Per quanto riguarda la resistenza ai graffi Corning ha assicurato un ulteriore miglioramento.
Gorilla Glass 2
Per la precisione un normale vetro (a calce dosata), da 1,1 mm, per schermi si è rotto sotto una pressione di 17,2 kg, il Gorilla Glass da 1 mm regge fino a 39 kg senza rompersi , mentre il Gorilla Glass 2 da 0,8 mm raggiunge i 43,3 kg senza rompersi. Non è chiaro quali siano le soglie di rottura massime ma è evidente che la robustezza è leggermente cresciuta anche se i profili sono diminuiti.
I primi dispositivi aggiornati con il nuovo vetro sbarcheranno sul mercato nel terzo trimestre 2012. Corning ha parlato espressamente di portatili con Windows, a sottolineare il recente accordo con Microsoft.
L'ultima nota riguarda il successo finanziario dell'azienda: il 2011 si è chiuso praticamente con 700 milioni di dollari legati alle vendite - il triplo rispetto al 2010.