Gorilla Glass 2 più resistente ma sottile solo 0,8 mm

Corning rilancia nel mercato dei vetri per display con il Gorilla Glass 2. Una soluzione da 0,8 mm di spessore che promette di resistere a un carico di più di 40 kg. rispetto al passato consentirà design smartphone, tablet e TV ancora più estremi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il vetro Gorilla Glass 2 è stato appena presentato da Corning al CES di Las Vegas come il non plus ultra per il settore display. La prima serie si è fatta apprezzare nel segmento smartphone (iPhone, Galaxy S, Nokia Lumia 800), tablet (Asus Transformer, Samsung Galaxy Tab), notebook (Lenovo ThinkPad X1) e TV (alcuni Sony Bravia). Dal 2007 non a caso è fornitore di 30 brand di riferimento mondiale e distribuito i vetri per gli schermi di 575 prodotti. 

Oggi il noto produttore propone una versione rinnovata del suo vetro promettendo maggiore resistenza, minore peso, fogli più sottili e una realizzazione più agevole per soddisfare diverse esigenze di design. Il test effettuato dall'azienda al CES ha confermato almeno un 20% di robustezza in più rispetto al passato a fronte di uno spessore del 20% inferiore. Per quanto riguarda la resistenza ai graffi Corning ha assicurato un ulteriore miglioramento.

Gorilla Glass 2

Per la precisione un normale vetro (a calce dosata), da 1,1 mm, per schermi si è rotto sotto una pressione di 17,2 kg, il Gorilla Glass da 1 mm regge fino a 39 kg senza rompersi , mentre il Gorilla Glass 2 da 0,8 mm raggiunge i 43,3 kg senza rompersi. Non è chiaro quali siano le soglie di rottura massime ma è evidente che la robustezza è leggermente cresciuta anche se i profili sono diminuiti.

I primi dispositivi aggiornati con il nuovo vetro sbarcheranno sul mercato nel terzo trimestre 2012. Corning ha parlato espressamente di portatili con Windows, a sottolineare il recente accordo con Microsoft. 

L'ultima nota riguarda il successo finanziario dell'azienda: il 2011 si è chiuso praticamente con 700 milioni di dollari legati alle vendite - il triplo rispetto al 2010.