Android

Gorilla Glass 6 raddoppia la resistenza alle cadute

Nelle scorse ore Corning ha annunciato Gorilla Glass 6, l'ultima generazione del noto vetro protettivo. Questa versione, basata come dice Corning su materiali completamente nuovi e un processo chimico che ne rafforza ulteriormente la resistenza, dovrebbe offrire una resistenza doppia rispetto all'attuale Gorilla Glass 5.
Si tratta del resto di una caratteristica cruciale per ogni vetro protettivo, che diventa ancora più importante nello scenario attuale, in cui i display diventano sempre più grandi e molti produttori realizzano smartphone dotati di vetro protettivo anche sulla cover posteriore.

gorilla glass 6

Secondo l'azienda, il nuovo vetro sarebbe stato ottimizzato inoltre per resistere a cadute ripetute. Secondo i dati citati da Corning infatti la maggior parte delle persone fa cadere lo smartphone più volte all'anno, mediamente sette. Per questo motivo Corning ha sottoposto il Gorilla Glass 6 a test di laboratorio con ripetute cadute su materiale duro, da un'altezza di circa 1 metro, quella da cui avvengono statisticamente più della metà delle cadute. Il nuovo vetro protettivo sopravvive mediamente a 15 urti, garantendo quindi circa 2 anni di vita prima di una rottura irreparabile.

Leggi anche: La supercar Ford GT e Gorilla Glass insieme dal 2017

"Man mano che i consumatori diventano più dipendenti dal proprio smartphone, aumentano anche le occasioni di danneggiarlo", ha spiegato John Bayne, vice presidente di Corning. "Ora più che mai è dunque necessario che il vetro protettivo offra una protezione elevata".

Corning sottolinea anche che Gorilla Glass 6 è altamente trasparente, resistente ai graffi e consente la ricarica wireless, oltre ad offrire una sensibilità elevata al tocco, riferendosi probabilmente alla prossima implementazione dei sensori per le impronte digitali al di sotto del vetro protettivo.

598777 corning gorilla glass 6

‎Corning Gorilla Glass 6 dovrebbe arrivare sul mercato nei prossimi mesi ed è già in fase di valutazione da parte di diversi clienti. Le versioni precedenti del Gorilla Glass sono state utilizzate in oltre 6 miliardi di dispositivi da più di 45 produttori.‎ Corning dunque domina il settore, nonostante a più riprese altri produttori, anche grandi come Samsung, abbiano provato ad offrire prodotti competitivi, senza riuscire però mai a imporsi.


Tom's Consiglia

Il Galaxy S9, nella colorazione Black, è in offerta su Amazon con uno sconto di 340 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.