Gorilla Glass con sensori trasparenti, il futuro è già qui

Ricercatori di un'università canadese, insieme a Corning, hanno integrato sensori trasparenti in un vetro Gorilla Glass. In questo modo sarà possibile dotare gli smartphone di nuove capacità finora difficili da implementare.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Alcuni ricercatori del Politecnico di Montreal, insieme a Corning, hanno integrato con successo sensori trasparenti nel Gorilla Glass, il vetro ultraresistente usato per proteggere gli schermi di smartphone e altri prodotti elettronici. Questo avvenimento spalanca le porte a possibili innovazioni, con touchscreen in grado di catturare non solo i tocchi degli utenti, ma anche altri parametri come la temperatura o informazioni per consentire l'autenticazione del possessore e l'uso del terminale.

Per raggiungere il loro obiettivo i ricercatori hanno puntato sulla luce, incanalando fotoni in guide d'onda incise direttamente sul vetro. I sensori sono stati incisi grazie a un laser sul vetro stesso, integrando così per la prima volta componenti fotonici in un Gorilla Glass. Il tutto senza perdita di trasparenza.

Tra tutti i vetri testati, secondo i ricercatori, il Gorilla Glass ha restituito la perdita di trasparenza più bassa, ha ridotto i tempi di fabbricazione e le guide d'onda incise si sono dimostrate più lunghe e di alta qualità. Il sensore di temperatura sperimentale ottenuto con questo processo, noto come Mach-Zehnder interferometer (MZI), sfrutta il modo in cui il vetro si deforma sotto il calore per capire la temperatura, il tutto mentre la luce passa nella guida d'onda.

Raman Kashyap, professore dell'ateneo, ha dichiarato che i produttori di smartphone potrebbero integrare la tecnologia entro un anno se solo si impegnassero nello sviluppo. "Stiamo cercando partner industriali per consentire l'uso di questa tecnologia", ha dichiarato Kashyap. Al momento Corning non ha annunciato se e quando porterà un vetro simile sul mercato. Kashyap ha anche affermato che lo studio anticipa un futuro dove i sensori saranno integrati in ogni vetro. Inoltre, dato che le guide d'onda sono incise con il laser in tre dimensioni, possono essere impilate l'una sull'altra - senza perdita di trasparenza.