GPhone: si ritorna a parlare del Googlefonino

Si torna a parlare del Googlefonino tra lo scetticismo generale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

È da tempo che non si parla del Google Phone (o GPhone) e un po' ci mancava. Con questo nome viene indicato un mai confermato progetto di Google per entrare nella telefonia mobile con un prodotto sviluppato da terzi ma con software interamente (o quasi) creato negli uffici di Mountain View.

Dopo mesi di silenzio in seguito alle prime indiscrezioni, Crunchgear e altri siti riportano quelle che sarebbero le confidenze di una persona "molto all'interno di HTC". HTC (High Tech Computer Corporation) è un'azienda taiwanese che produce PDA con software Microsoft.

Questa persona avrebbe affermato che il GPhone sarà presentato nel primo trimestre 2008 e nella fase attuale Google starebbe visionando oltre 20 modelli HTC tra cui estrarre il prescelto. Nel contempo in casa Google si starebbe lavorando sul software (basato su Linux) e sviluppando una versione speciale di Google Maps compatibile con il GPS integrato. Il software permetterà inoltre di accedere a Gmail e Google Calendar. Un'altra caratteristica interessante dovrebbe essere l'integrazione di Google Talk come parte del prodotto, aggiungendo quindi funzionalità VoIP all'hardware.

Attendiamo maggiori dettagli perché, se il progetto è vero e la data è quella trapelata, entro l'anno dovremmo saperne qualcosa di più. Nel caso fosse una bufala, sarebbe solo una delle tante....ma anche per l'iPhone si diceva così, giusto?