GPU PowerVR Series8XE, dall'iPhone agli smartphone low cost

Imagination Technologies ha presentato una nuova famiglia di GPU per SoC, la gamma PowerVR Series8XE. I primi due esponenti che si rivolgono alla fascia bassa del mercato mobile, e non solo, si chiamano GE8300 e GE8200.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama PowerVR Series8XE la nuova famiglia di GPU di fascia bassa per System on chip (SoC) della britannica Imagination Technologies. L'azienda, progettista dei core grafici usati anche nei chip di Apple per iPhone e iPad, punta con questa gamma a coprire la fascia degli smartphone e dei tablet più economici, indossabili e IoT, ma anche quella dei set-top box e il settore delle auto.

8XE 4

Clicca per ingrandire

I chip PowerVR Series8XE offrono compatibilità con le librerie OpenGL ES 3.2 e Vulkan. Sono il 25% più piccoli della precedente famiglia 7XE, garantendo lo stesso pixel fillrate al fine di mantenere i costi più bassi possibili. Secondo l'azienda il pixel fillrate è la risorsa più importante per dispositivi entry-level e altre GPU di fascia bassa, in quanto le operazioni più semplici come navigare sul web e i casual games fanno pesante uso di operazioni pixel shader.

8XE 9

Imagination stima prestazioni "dal 60 al 100% in più" per la stessa dimensione rispetto alla Series7XE, e una miniaturizzazione dal 30 al 45% rispetto alle GPU rivali con lo stesso fillrate. Le GPU supportano anche OmniShield, una soluzione di sicurezza hardware, e caratteristiche opzionali come 10-bit YUV e la tecnologia di compressione PVRIC3.

Due i design della Series8XE, GE8300 e GE8200, che succedono alle soluzioni GE7800 e GE7400, con il GE8300 che implementa un USC (Unified Shading Cluster) intero (composto da 16 pipeline), mentre il GE8200 è essenzialmente la metà, con mezzo USC (8 pipeline).

8XE 7

Clicca per ingrandire

Il pixel throughput per clock non è cambiato rispetto ai predecessori, con il GE8200 che offre 2 pixel per clock mentre GE8300 offre 4 pixel per clock. Tra i due core il GE8200 è principalmente votato ai mercati entry level, insieme ai wearable di fascia alta, mentre il GE8300 è per dispositivi mobile con prestazioni più alte e TV 4K.

Apple iPhone 6 16 GB Apple iPhone 6 16 GB