Grafica PS3 nei vostri smartphone, in tre anni

Il produttore del PowerVR è al lavoro su chip per smartphone capaci di supportare risoluzioni elevate e grafica complessa. La PS3 nel vostro taschino in tre anni. Possibile?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tra tre anni avremo nel taschino la potenza grafica di una Playstation 3. Imagination Technologies, progettista del chip PowerVr integrato in moltissimi smartphone, tra cui l'iPhone o il Motorola Milestone (Motorola Milestone, Android 2.0 e tastiera QWERTY), non ha dubbi.

La grafica possibile con i chip PowerVr entro un anno.

L'azienda è già al lavoro su chip multi-core in grado di garantire una potenza simile a quella della console, adatti agli smartphone del futuro che supporteranno nativamente la risoluzione 720p.

La grafica possibile con i chip PowerVr entro un anno - clicca per ingrandire

Tra gli obiettivi di Imagination Technologies non ci sono solo i chip del futuro, ma anche quelli del presente. L'azienda, infatti, sta lavorando sull'accelerazione di Flash in hardware e al supporto di OpenCL. Grazie al lavoro congiunto con Adobe, i chip di IM sono in grado di accelerare la riproduzione di contenuti Flash del 300 percento. Le due aziende, tuttavia, pensano di poter fare ancora meglio.