Android

Gran Turismo 6 Track Editor per Android ed iOS: trasforma i percorsi quotidiani in piste virtuali

È da qualche anno ormai che gli sviluppatori di videogiochi per console e PC tentano di espandere l'esperienza di gioco grazie ai tecnologici smartphone. Nel caso di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain per esempio era possibile utilizzare lo smartphone o il tablet per sostituire parte dell'interfaccia di gioco.

Anche Gran Turismo 6, gioco di simulazione automobilistica distribuito nel 2013, sarebbe dovuto essere disponibile insieme ad una companion app molto particolare, tuttavia quando approdò su PS3 il titolo era in realtà privo di parecchie funzioni promesse dagli sviluppatori durante l'annuncio, tra cui anche l'applicazione di supporto.

GT6 Track Path Editor

 

Tuttavia, oltre che per i numerosi posticipi, c'è un'altra cosa per cui Polyphony Digital è famosa: la serietà e la costanza nel fornire supporto ai propri titoli. Gran Turismo 5 per esempio fu supportato dal 2010 al 2014 con numerose patch che aggiungevano contenuti completamente gratuiti. Non stupisce quindi che la software house nipponica, anche se in tremendo ritardo, abbia comunque mantenuto la parola data, pubblicando GT6 Track Path Editor su Google Play e App Store.

L'applicazione fa esattamente quanto promesso qualche anno fa, vale a dire che potremo creare qualsiasi tipo di tracciato che potrà poi essere utilizzato in Gran Turismo 6. Basterà scegliere un tema e modificarne ogni aspetto della configurazione come l'inclinazione delle curve, l'ampiezza della pista, la posizione dei cordoli e persino gli oggetti a bordo pista.
Una volta creata la pista sarà poi possibile trasferirla in Gran Turismo 6 per gareggiare da soli o online.

Una delle caratteristiche più interessanti è la possibilità di sfruttare il GPS per riprodurre circuiti della vita reale, potremo quindi trasformare il nostro viaggio verso lavoro o verso scuola in un vero e proprio circuito da goderci poi su Gran Turismo 6.

 

Nexus 9 Nexus 9
Nexus 6 Nexus 6
Nexus 5 Nexus 5