Apple

Greenpeace incorona Apple: sulle energie rinnovabili è la migliore

Apple è leader tra le aziende tecnologiche che stanno abbracciando le energie rinnovabili per i loro datacenter. L'azienda statunitense, secondo un recente report di Greenpeace, non sfrutta gas naturale, carbone o energia nucleare per i propri servizi cloud, inoltre si dimostra trasparente sul tema ed è impegnata sul tema della sostenibilità.

L'azienda, lo scorso anno, ha annunciato l'intenzione di investire nell'espansione dei propri tre datacenter, tutti alimentati da energia solare, eolica oppure geotermica. Il riconoscimento di Greenpeace arriva in un momento in cui Apple ha annunciato nuove iniziative "verdi".

greenpeace energia rinnovabile apple 01

"Quando scaricate una canzone, aggiornate un'applicazione o ponete a una domanda a Siri l'energia usata da Apple è fornita dalla natura", scriveva l'azienda in un comunicato. "Abbiamo ridotto il consumo medio dei prodotti Apple del 57% dal 2008 e ogni nostro prodotto supera di gran lunga le linee guide sull'efficienza energetica stabilite da Energy Star".

L'azienda ha poi rimosso dai propri prodotti molte sostanze tossiche usate un tempo, come PVC, ritardanti di fiamma bromurati e ftalati. "Abbiamo riciclato più di 190 milioni di chilogrammi di spazzatura elettronica", ha aggiunto Lisa Jackson, vicepresidente per le iniziative ambientali di Apple.

greenpeace energia rinnovabile apple 02
Clicca per ingrandire

Apple di recente ha siglato una partnership con The Conservation Fund per proteggere 36.000 acri di foresta negli Stati Uniti. L'azienda userà la carta ricavata dalle foreste per le confezioni dei propri prodotti, assicurando la ripopolazione delle aree e un taglio del legname eseguito "in modo sostenibile".

Infine, Apple ha annunciato progetti ambientali anche in Cina, altro paese che la vede grande protagonista. L'azienda ha siglato una partnership con il World Wildlife Fund per proteggere le foreste e realizzare impianti fotovoltaici che alimentino con energia pulita gli impianti presso cui produce.

Apple iPhone 5C Apple iPhone 5C

Greenpeace posiziona Yahoo, Facebook e Google dietro ad Apple rispettivamente con il 73%, 49% e 46% d'uso di energia rinnovabile per le proprie operazioni cloud. Amazon è al 23%: Greenpeace chiede all'azienda di Bezos di fornire maggiori dati circa l'impatto dei propri datacenter e l'uso di energia rinnovabile.