Riproduzione musica e lettori alternativi

Prosegue la nostra serie dedicata a coloro che muovono i primi passi nel mondo del robottino verde: oggi parleremo della gestione della musica su Android, sia in locale che tramite cloud.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Modificare le informazioni delle tracce

Per modificare le informazioni delle tracce (artista, album, anno ecc.) o cambiare la copertina dell'album, il miglior modo per farlo è recarsi sul sito Google Music. Da lì potrete accedere al catalogo, e cliccando sui classici 3 puntini verticali del menu presente su ogni album, accederete alla funzione per aggiungere o modificare le informazioni.

Screenshot (18)

Riprodurre la musica

E ora, finalmente, ascoltiamo un po' di musica! Aperta l'app di Google Play Music vi ritroverete davanti a una lista di "Riprodotti di recente" o "Acquistati di recente". È presente la possibilità di generare dei Mix casuali in base alla musica ascoltata o, in alternativa, è possibile effettuare una riproduzione casuale della musica recente, nonché creare code personalizzate di riproduzione. Si può anche scegliere di riprodurre tutta la musica (on e off-line) oppure solo quella sul dispositivo. I più esigenti potranno anche ricorrere ad un equalizzatore per modellare il suono in base alle proprie esigenze.

music4 (1)

Altri lettori

Google Play Music non è certamente l'unico lettore musicale nel mondo Android, anzi. Esistono numerose alternative sul Play Store, alcune a pagamento e altre gratis, ma spesso i produttori installano sui propri smartphone lettori musicali che, oltre alle normali funzioni di gestione del catalogo musicale, includono miglioramenti del suono proprietari.