Sperimentare in modalità manuale

L'HTC One M9 è uno smartphone top di gamma dotato di un'ottima fotocamera. Non è perfetta, ma con qualche semplice accorgimento si può senz'altro usare per fare bellissime fotografie.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sperimentare in modalità manuale

Come tutti i top di gamma moderni anche l'HTC One M9 offre regolazioni manuali della fotocamera. Dal menu possiamo regolare bilanciamento del bianco, EV (esposizione), ISO, velocità dell'otturatore e messa a fuoco.

m9 manual

La modalità manuale, naturalmente, è da intendersi per chi ha già una certa familiarità con lo smartphone e con i principi base della fotografia. Non è facilissimo usarla per chi non ha già un po' di esperienza, ma ne vale la pena perché usandola bene si possono ottenere immagini davvero eccezionali.

La modalità manuale può essere di grande aiuto quando c'è poca luce, perché ci permette di agire su sensibilità ISO e velocità dell'otturatore per ottenere immagini nitide e relativamente prive di rumore, con solo una minima sfocatura dovuta all'inevitabile movimento della mano. Come abbiamo già detto, se notate che le immagini sono sfocate provate ad aumentare il valore ISO e a ridurre la velocità dell'otturatore fino a che non trovate la giusta combinazione. Dopodiché avrete immagini appaganti anche con molta luce, nettamente migliori di quelle ottenute in modalità automatica.  

HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento
HTC M9 Smartphone, 32 GB, Grigio HTC M9 Smartphone, 32 GB, Grigio