Usare l'esposizione automatica quando serve

L'HTC One M9 è uno smartphone top di gamma dotato di un'ottima fotocamera. Non è perfetta, ma con qualche semplice accorgimento si può senz'altro usare per fare bellissime fotografie.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Usare l'esposizione automatica quando serve

L'applicazione fotocamera dell'HTC One M9, come tante altre, consente di impostare messa a fuoco ed esposizione toccando sullo schermo il punto che c'interessa. Se siamo all'esterno con luce forte, saremo tentati di toccare l'orizzonte per verificare che l'esposizione sia quella corretta.

m9 landscape

L'HTC One M9 però non dà sempre il migliori risultato in questo modo, e abbiamo notato che spesso è meglio non fidarsi dell'esposizione automatica, anche se a schermo il panorama appare sottoesposto. Rivedendo la fotografia in un secondo momento capita spesso di scoprire che lo scatto ha un'esposizione più bilanciata di quanto sembrasse in anteprima - durante lo scatto.

Questa differenza è dovuta in parte allo schermo stesso del telefono, che sotto una forte luce solare non permette di apprezzare i dettagli più scuri e rende difficile valutare correttamente l'esposizione. L'HTC One M9 tuttavia ha anche un range dinamico relativamente ristretto: se si clicca su un panorama per impostare AF ed AE la fotocamere tende e rendere il cielo troppo luminoso, e ne risulta un'immagine sovraesposta.

In altre situazioni invece è consigliabile sfruttare l'autofocus; se per esempio stiamo facendo un ritratto e il soggetto è troppo scuro o chiaro. Con il tempo imparerete a padroneggiare ogni situazione, e a capire qual è il migliore approccio in ogni situazione. 

HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento
HTC M9 Smartphone, 32 GB, Grigio HTC M9 Smartphone, 32 GB, Grigio