Tom's Hardware Italia
Apple

Guida iOS 12: come installare la prima beta pubblica

Apple ha rilasciato la prima beta pubblica di iOS 12. La versione definitiva della nuova major release arriverà in autunno, e l'azienda di Cupertino offre oggi la possibilità a tutti gli utenti di poterla provare sui propri iPhone, iPad e iPod Touch compatibili. La procedura per poterla installare è abbastanza semplice, ma come sempre in […]

Apple ha rilasciato la prima beta pubblica di iOS 12. La versione definitiva della nuova major release arriverà in autunno, e l'azienda di Cupertino offre oggi la possibilità a tutti gli utenti di poterla provare sui propri iPhone, iPad e iPod Touch compatibili. La procedura per poterla installare è abbastanza semplice, ma come sempre in questi casi occorre operare una doverosa premessa.

Trattandosi di una beta, è inevitabilmente una versione del software ancora instabile. Pensateci bene dunque prima di installarlo su un dispositivo che magari utilizzate tutti i giorni anche per lavoro. In ogni caso, è sempre possibile ritornare all'ultima versione stabile di iOS 11, per cui nessun problema da questo punto di vista. 

iOS 12 Beta 2 without developer account 740x381

Prima di iniziare con la guida per l'installazione della prima beta pubblica di iOS 12, vi riportiamo l'elenco dei dispositivi compatibili: iPhone X, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 5s, iPad Pro 12.9 prima e seconda generazione, iPad Pro 10.5, iPad Pro 9.7, iPad sesta generazione, iPad Air 2, iPad Air, iPad quinta generazione, iPad Mini 4, iPad Mini 3, iPad Mini 2 e iPod touch sesta generazione.

Backup

Innanzitutto, occorre preparare il dispositivo prima di procedere con l'installazione vera e propria. Per prima cosa, è bene effettuare un backup attraverso iTunes collegando fisicamente il vostro iPhone, iPad o iPod al computer e seguendo i passaggi riportati di seguito:

  1. Assicurarsi di disporre della più recente versione di iTunes disponibile attraverso questo link.
  2. Collegare il dispositivo al computer e attendere l'apertura di iTunes (nel caso non sia impostata l'apertura automatica, avviare manualmente il software).
  3. Cliccare sul simbolo del dispositivo in alto a sinistra, per recarsi nelle impostazioni iTunes dello stesso.
  4. Cliccare sulla voce "effettua backup adesso". Il consiglio è di effettuare il backup sul computer e non su iCloud, così da averne uno completo a disposizione.
Schermata 2018 06 26 alle 13 27 41
3

Schermata 2018 06 26 alle 13 28 07
4

Terminata la procedura di backup, potete scollegare il dispositivo dal computer. A questo punto, dovrete passare all'installazione vera e propria della prima beta pubblica di iOS 12.

Guida all'installazione

  1. Direttamente dal browser Safari del vostro dispositivo iOS, recarsi sulla pagina web beta.apple.com/profile.
  2. Inserire di dati del proprio Apple ID ed effettuare il login.
  3. Cliccare sul pulsante "accept" nella pagina Agreement, posizionato in basso a destra.
  4. Cliccare sul tab iOS e successivamente sulla scritta "enroll your iOS device".
  5. Cliccare sulla voce "Download Profile", si apriranno automaticamente le impostazioni del dispositivo. 
  6. Selezionare la voce "Installa" nella pagina "Install Profile" e attendere l'installazione.
  7. Attendere il riavvio del dispositivo.
  8. Dopo il riavvio, recarsi in impostazioni —> generali —> aggiornamento. Il dispositivo segnalerà il nuovo firmware e vi consentirà di procedere all'installazione della prima beta pubblica di iOS 12.
IMG 0030
2

IMG 0031
3

IMG 0032
4

IMG 0033
5

IMG 0034
6

Personalmente sto utilizzando la Developer Beta di iOS 12 su un iPad Pro 9.7 sin dal 4 giugno 2018, giorno in cui è stata rilasciata da Apple. Ho trovato, tutto sommato, un software abbastanza stabile considerando come si tratti di una versione non definitiva. In ogni caso, come detto in apertura, valutate bene prima di decidere di procedere all'installazione della prima beta pubblica.


Tom's Consiglia

iPhone 8, nella versione da 64 GB di storage, è in offerta su Amazon con 200 euro di sconto rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.