Tom's Hardware Italia
Android

Sistema di combattimento

Pagina 3: Sistema di combattimento
La guida per diventare i migliori giocatori di Pokémon Go, con tutti i consigli, trucchi e strategie per diventare allenatori provetti.
Pokémon GO   immagine 1

Palestre e sistema di combattimento…

#11 – Che cosa sono le Palestre Pokémon?

Prima di spiegarvi cos'è una palestra è giusto informarvi che Pokémon GO ha un sistema di fazioni, tutti i giocatori infatti devono scegliere una squadra quando hanno raggiunto il livello cinque. I team sono tre e prendono il nome di Rosso, Blu e Giallo: sta a voi scegliere quale più si addice alla vostra persona.

Le palestre sono dei luoghi in cui i giocatori si sfidano con i loro Pokémon per la supremazia, difatti l'obiettivo di questo gioco non è solo quello di completare il leggendario Pokédex ma anche quello di rendere la propria squadra la numero uno al mondo. Per farlo bisogna conquistare la palestra più vicina alla vostra posizione.

#12 – A cosa servono le palestre?

Le palestre hanno un ruolo fondamentale in questo gioco, difatti i giocatori possono rivendicarle per la propria fazione oppure conquistarla. Quando una palestra è in possesso della fazione amica noi possiamo allenare i nostri pocket monster oppure sostituire quelli presenti con Pokémon più potenti, per rendere più difficile la vita ai nostri nemici.

#13 – Come posso conquistare una palestra?

Per conquistare una plaestra bisogna posizionarsi vicino al punto d'interesse e cliccare sul logo. Successivamente si deve selezionare i Pokémon con qui iniziare la battaglia e infine battere i mostri dei capipalestra.

Le battaglie in Pokémon GO ha un sistema di lotta molto diverso da quello visto negli altri giochi del brand, infatti i giocatori saranno alle prese con comandi molto legnosi e difficili da imparare, soprattutto per i molteplici swipe da effettuare sullo schermo per schivare e attaccare.

#14 – Come sono i combattimenti in Pokémon GO?

Come già visto nella domanda precedente i combattimenti hanno funzionalità inedite in questo brand. Infatti ciascun Pokémon possiede due attacchi, uno legato al tipo (es. Lanciafiamme per i mostri di tipo fuoco) e una mossa di tipo normale.

Per compiere l'attacco di tipo normale è sufficiente un tap sullo schermo – in prossimità dell'avversario – invece per effettuare la mossa più potente è necessario una pressione prolungata. Inoltre per schivare gli attacchi nemici bisogna effettuare degli swipe sullo schermo.

Tutti i giocatori, prima di iniziare una battaglia, devono scegliere strategicamente i loro pocket monster perché è presente il sistema di resistenze e debolezze che contraddistingue gli altri videogiochi della saga.

#15 – A cosa serve il simbolo dello scudo?

L'icona dello scudo presente nella schermata "Negozio" si chiama "Bonus Difesa" e permette di ottenere una ricompensa in Pokémonete, la valuta premium del gioco. Questa ricompensa viene assegnata ogni volta che lasciate i vostri Pokémon per 21 ore in una palestra, per un massimo di 10 palestre.