Hearthstone, Blizzard fa più soldi con il mobile che con il PC

Non è poi una sorpresa, Hearthstone sta avendo un grosso successo sulle piattaforme mobile. In fondo propone la stessa esperienza di gioco della versione PC ma con tutti i vantaggi che si possono avere giocando un videogioco su smartphone e tablet.

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

Hearthstone è sbarcato anche sui dispositivi mobile qualche tempo dopo la distribuzione della versione PC. La logica ci fa pensare che il titolo abbia generato più introiti su PC visto che è stato distribuito con largo anticipo, ma i dati riportati da SuperData dicono chiaramente di no: Hearthstone fa più profitti su smartphone e tablet.

Si parla degli acquisti in-app naturalmente, mentre l'applicazione di base è gratuita. Ebbene, in seguito a un repentino calo delle vendite generate dalla versione PC, quella mobile ha iniziato a generare più introiti, sorpassando di fatto i guadagni della versione per l'altra piattaforma.

I guadagni generati dalla versione PC e Mobile a confronto
I guadagni generati dalla versione PC e Mobile a confronto

I motivi di quanto è accaduto sono molteplici: c'è chi ha pensato che il brusco calo di vendite sia in buona parte dovuto alla possibilità di acquistare i "card packs" su Amazon approfittando di ghiotti sconti (non su Amazon Italia purtroppo). Ma l'ipotesi più gettonata è che gli stessi giocatori che prima giocavano su PC, si stiano lentamente spostando sulle piattaforme mobile, le quali sono molto più adatte al gameplay proposto da Hearthstone.

In effetti il progetto di Hearthston è nato prima di tutto per l'iPad di Apple. La versione per PC è uscita prima, ma è stata più che altro una specie di laboratorio. 

Il discorso è semplice: perché portarsi dietro un pesante laptop quando possiamo semplicemente accendere lo smartphone o il tablet quando e dove ci pare ed usufruire della stessa esperienza di gioco proposta dalla versione PC di Hearthstone? Non è poi un caso se lo spot TV del gioco è dedicato proprio alla versione mobile, i cui controlli sono ottimizzati molto bene per il touchscreen. 

Quanto accaduto con Hearthstone è un segnale positivo, soprattutto per gli sviluppatori, i quali possono creare videogiochi adatti sia al mondo PC che a quello mobile ed ottenere grossi introiti. Quello di Blizzard è stato un caso eclatante, ma non è la prima volta che accade, e questo potrebbe significare che un grosso cambiamento sta per avvenire nel settore dell'industria dei videogiochi.

iPhone 6 64GB Grigio iPhone 6 64GB Grigio
iPhone 6 16GB Argento iPhone 6 16GB Argento
 iPad Mini 16Gb iPad Mini 16Gb