HiSense Sero Pro 8, tablet Android con eccellente schermo e ottimo prezzo

HiSense porta ufficialmente in Italia il Sero Pro 8, un tablet da otto pollici con schermo ad alta risoluzione, vale a dire 2048x1536 pixel, per una densità pari a 320 PPI. Il resto delle specifiche è nella norma, mentre il prezzo è di soli 200 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il nuovo HiSense Sero Pro 8 è un tablet da 8 pollici basato sul processore Rockchip RK3288, un quad core basato su core Cortex-A17 a 1,8 GHz, che abbiamo visto più spesso su mini PC, chiavette Android e set-top box, ma adatto anche a dispositivi più tradizionali come smartphone e tablet. Il SoC è abbinato a 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna - espandibili con scheda MicroSD.

Img1

L'HiSense Sero Pro 8 si distingue però soprattutto per lo schermo con risoluzione 2048x1536, con una densità di pixel pari a 320 pixel per pollice (PPI). Siamo quindi un po' sopra la soglia dei 300 PPI, che rappresenta il valore "magico" per la leggibilità e resa grafica. La batteria è da 4500 mAh.

L'HiSense Sero Pro 8 ha poi connettività Wi-Fi e Bluetooth, e installa Android 4.4.4 KitKat con tutte le applicazioni abituali, oltre a Facebook, Twitter, Spotify e altre. Per rendere l'esperienza più semplice HiSense, come altri, ha eliminato il drawer quindi tutti le app saranno nella schermata Home, ed eventualmente potremo organizzarle in cartelle come accade su iOS. Un prodotto "pronto all'uso" quindi, che potrebbe richiamare l'attenzione dei compratori proprio per questo aspetto, ma soprattutto per il prezzo.

L'HiSense Sero Pro 8 è infatti proposto a solo 199 euro, che lo rendono uno dei tablet più economici in rapporto alle caratteristiche. Anzi, sarà difficile trovare uno schermo simile a un prezzo comparabile: se guardiano al Nokia N1 o all'iPad Mini, infatti, il costo è maggiore. Nel caso del Nokia sono solo 50 dollari, ma è un prodotto venduto solo in Cina.

Nokia N1, fantastico tablet Android ma solo per la Cina

Questo HiSense Sero Pro 8 si propone quindi come un buon affare, anche se naturalmente dovremo provarlo prima di dare un vero e proprio giudizio. Sulla carta ne vale la pena, ma chi vuole spendere ancora meno può orientarsi sull'Honor T1, che offre anch'esso un ottimo rapporto qualità/prezzo

Honor T1 Tablet da 8 HD, Processore Quad-Core A7, 1GB RAM, 16GB ROM, Argento Honor T1 Tablet da 8" HD, Processore Quad-Core A7, 1GB RAM, 16GB ROM, Argento
Lenovo A7-40 Tablet, Nero Lenovo A7-40 Tablet, Nero
Samsung Galaxy Tab 3 20,3 cm (8 Pollici) Tablet (1,5GHz, Dual-Core, 1,5GB RAM, 16GB memoria interna, 5 Megapixel Camera, WiFi, Android 4.2) Bianco [Europa] Samsung Galaxy Tab 3 20,3 cm (8 Pollici) Tablet (1,5GHz, Dual-Core, 1,5GB RAM, 16GB memoria interna, 5 Megapixel Camera, WiFi, Android 4.2) Bianco [Europa]
Tablet Fire HD 7 Tablet Fire HD 7