Hitachi LCD sfida il Retina Display, e vincerà

Hitachi rilancia nel mercato dei display per smartphone con una nuova soluzione LCD IPS a LED. La risoluzione è di 720 x 1280 pixel mentre la densità raggiunge i 329 PPI. La produzione inizierà a ottobre.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Hitachi Displays ieri ha presentato un nuovo schermo LCD per smartphone con una qualità "ai limiti della capacità dell'occhio umano". Effettivamente le specifiche sono impressionanti poiché si parla di una soluzione wide LCD IPS da 4,5  pollici di diagonale con una risoluzione di 720 x 1280 pixel.

Oltre i confini dell'umano

Giusto per fare una proporzione l'iPhone 4 (Retina Display) vanta una risoluzione di 960 x 640 pixel con una densità di 326 PPI (Pixel Per Inch); Hitachi raggiunge i 329 PPI. Per quanto riguarda invece il resto dei dettagli è stato confermato l'utilizzo di un sistema di retro-illuminazione a LED che porta la luminosità a 500 cd/m2 e il livello di contrasto a 1100:1 (iPhone 4 si ferma a 800:1).

Lo schermo Hitachi in anteprima

La produzione in larga scala dovrebbe iniziare a ottobre, ma l'anteprima mondiale del prodotto avverrà a maggio durante il SID 2011. Le premesse per una forte accelerazione nello sviluppo del settore ci sono tutte. Non resta che attendere.