Android

HMD Global, Android P per tutti gli smartphone Nokia

Tutti gli smartphone Nokia dell'era HMD Global saranno aggiornati ad Android P. La notizia è stata diffusa ieri direttamente da Neil Broadley, Global Market Manager dell'azienda finlandese. Una mossa che certifica ulteriormente l'attenzione riposta sul tema degli aggiornamenti di sistema nell'ambito del progetto di rilancio del brand. Una strategia che, potenzialmente, potrebbe fare la differenza in ambito commerciale.

A beneficiare delle novità introdotte da Androd P dunque non saranno solo gli smartphone dell'azienda finlandese collocati nella fascia alta. L'aggiornamento arriverà anche su dispositivi come Nokia 6, Nokia 5, Nokia 3, senza dimenticare un prodotto come Nokia 1, basato sulla piattaforma Android Go. Insomma, nessuno escluso.

nokiaone 1519554209
Nokia 1

Una notizia che, peraltro, risulta coerente con l'inserimento del Nokia 7 Plus nel programma beta di Android P, grazie alla presenza nello smartphone del SoC Snapdragon 660 di Qualcomm, uno dei processori oggetto dell'accordo tra l'azienda di San Diego e Google, di cui vi abbiamo già parlato in un precedente articolo.

Leggi anche: Nokia 8 Sirocco in Italia, disponibile su Amazon a 799 euro

HMD Global è una delle prime aziende ad annunciare l'arrivo di Android P su tutti i propri smartphone. In tal senso, appare evidente come il programma Android One (su cui sono basati molti dei nuovi dispositivi a marchio Nokia) stia dando i propri frutti. Del resto, la logica di Google è stata quella di cercare di arginare il fenomeno della frammentazione, e sembrano finalmente arrivare i primi risultati concreti in questa direzione.

1519581537 635 nokia 7 plus front back
Nokia 7 Plus

Dunque, oltre quelli già citati, riceveranno Android P anche i vari Nokia 8, Nokia 8 Sirocco, Nokia 7 e le versioni .1 degli smartphone dello scorso anno, ufficializzate nella giornata di ieri. Sarà certamente interessante verificare l'impatto che questa mossa di HMD Global avrà sulle vendite dei dispositivi. Un aspetto che potremo valutare meglio nel corso dei prossimi mesi.


Tom's Consiglia

Nokia 8 Sirocco è il nuovo smartphone top di gamma dell'azienda finlandese. Equipaggiato con lo Snapdragon 835 accoppiato a 6 GB di RAM e a 128 GB di storage, è disponibile da ieri su Amazon. Lo trovate a questo link.