Android

HMD Global: finalmente ufficiali Nokia 2.4, Nokia 3.4 e Nokia 8.3 5G

Durante l’evento in streaming organizzato da Nokia che si è appena concluso, l’azienda finlandese ha presentato due nuovi smartphone che andranno a posizionarsi nella fascia bassa del mercato, Nokia 2.4 e Nokia 3.4, oltre a parlare in maniera più approfondita del Nokia 8.3 5G.

Nokia 8.3 5G

Nokia vuole continuare l’ottimo lavoro iniziato dal momento della sua rinascita come produttore di smartphone Android sotto l’ala protettrice di HMD Global. Ben conscia di aver ancora molta strada da fare per raggiungere la qualità degli smartphone top di gamma delle aziende più blasonate, HMD ha sin da subito puntato alla fascia bassa e media del mercato, dimostrando con i suoi prodotti di poter essere davvero competitiva.

Nokia 2.4

Il più piccolino tra i prodotti annunciati dalla casa finlandese è Nokia 2.4. Lo smartphone, dotato di display da 6,5″ con risoluzione HD+ (1600×720), è mosso da un processore realizzato da Mediatek. Il SoC Helio P22 octa-core che può raggiungere la frequenza massima di 2,0GHz è accompagnato da 2 o 3 GB di RAM e 16 o 32 GB di memoria interna.

Nella parte posteriore troviamo la fotocamera principale da 13 megapixel e un secondo sensore da 2MP utilizzato solamente per la scansione della profondità. La fotocamera frontale si ferma a soli 5MP. La batteria da 4500mAh dovrebbe essere più che sufficiente per garantire a questo smartphone entry level dal basso consumo una durata della batteria di due giorni.

Nokia event

A bordo troviamo Android One: Nokia in questo modo garantisce l’assenza di bloatware e personalizzazioni eccessive del software, basato su Android 10, oltre a garantire gli aggiornamenti per minimo tre anni. L’aggiornamento ad Android 11 è già stato annunciato e lo smartphone sarà disponibile all’acquisto questo mese per soli 159 euro.

Nokia 3.4

Salendo un gradino con il numero numero di modello, ecco ufficialmente svelato sul mercato Nokia 3.4, con il suo display dalla risoluzione HD+ (1560×720) e una diagonale di 6,39″. Sotto il cofano il SoC Qualcomm Snapdragon 460, 4GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibile fino a 512GB (MicroSD). La batteria è una 4000mAh mentre per quanto riguarda il comparto fotografico il Nokia 3.4 ha a disposizione un sensore principale da 13MP, un grandangolo secondario da 5MP e un sensore di profondità da 2MP. I selfie sono affidati ad una fotocamera frontale da 8MP.

Nokia event

Anche in questo caso il software preinstallato è Android 10 nella sua variante certificata secondo il programma Android One. Potrete acquistare Nokia 3.4 a partire da ottobre al prezzo di 179 euro.

Nokia 8.3 5G

Si è parlato anche dell’ormai noto Nokia 8.3 5G che era già stato mostrato dall’azienda durante una campagna marketing legata al film 007 No Time to Die, pellicola che arriverà al cinema il 12 novembre di quest’anno.

Nokia 8.3 5G ha uno schermo PureDisplay dalla risoluzione FHD+ su una diagonale di 6,81″. All’interno del foro presente nell’angolo in alto a sinistra nel pannello è situata una fotocamera da 24MP, mentre il sistema ZEISS quad-camera posizionato nella parte posteriore è composto da un sensore da 64MP, un grandangolo da 12MP, una fotocamera macro da 2MP e un sensore di profondità da 2MP.

A garantire la connettività di nuova generazione ci pensa il SoC Qualcomm Snapdragon 765G che in questo smartphone è accompagnato da 6/8GB di RAM e 64/128GB di memoria interna espandibile via MicroSD. A bordo è installata una batteria da 4500mAh con ricarica rapida a 18W.

Nokia 8.3 5G è già disponibile all’acquisto oggi stesso in alcuni Paesi al prezzo di 599 euro per la versione 6/64GB e 649 euro per la 8/128 GB, con la disponibilità in Italia prevista per ottobre.

Florian Seiche, CEO di HMD Global, ha aggiunto: “Lo smartphone Nokia 8.3 5G è il partner ufficiale del 25° film di Bond No Time To Die, e volevamo segnare il suo lancio con qualcosa di veramente epico. Un agente 00, auto, moto, un palco di 8.000 metri quadrati ai Pinewood Studios e uno stunt phone-ographer che cattura tutto sullo smartphone Nokia 8.3 5G, ci sembrava un setting adeguato e i risultati mostrano le possibilità di questo nuovo smartphone. Il Nokia 8.3 5G è davvero l’unico gadget di cui avrete bisogno”.

HMD Connect Pro

HMD Global ha piani che vanno ben oltre i soli prodotti consumer, l’azienda ha pensato anche ai propri clienti business con il lancio di HMD Connect Pro. Il servizio permetterà alle aziende di acquistare delle SIM capaci di collegarsi a più di 600 reti in 160 Paesi in tutto il mondo permettendo connettività senza confini. HMD Connect Pro offre una gestione centralizzata delle SIM, garantendo controllo dei costi e prevenzione delle frodi, con informazioni sull’utilizzo dei dati e diagnostica in tempo reale, per una risoluzione ottimale dei problemi.

HMD Global ha annunciato anche una nuova gamma di accessori per i propri smartphone, tra cui alcune nuove cover resistenti, le cuffie TWS Nokia Earbuds Lite e una cassa portatile bluetooth dalle dimensioni compatte ed in grado di essere accoppiata ad una seconda unità per la riproduzione di audio in modalità stereo.

In attesa dei nuovi modelli, il Nokia 7.2 è un ottimo dispositivo pronto per ogni occasione, disponibile su Amazon a prezzo scontato!