Android

Honor Magic 2 smontato: la costruzione del meccanismo a scorrimento convince

Honor Magic 2, smartphone top di gamma dell’azienda cinese, possiede alcune caratteristiche particolari, tra cui il sistema a scorrimento meccanico che fa comparire la fotocamera anteriore. Per comprenderne il funzionamento, la nota testata MyFixGuide ha completamente smontato il dispositivo, riuscendo a scoprire particolari accorgimenti costruttivi.

La maniera ideale per accedere alle componentistiche interne di Honor Magic 2 è quella di riscaldare e rimuovere, mediante l’utilizzo di una ventosa, la backcover del device. Messa a nudo la parte posteriore, si notano immediatamente la batteria da 3500mAh situata nella parte centrale e le varie componenti principali posizionati nella zona superiore.

Per rimuovere la batteria è necessario scollegare due connettori – solitamente negli altri smartphone ne è presente soltanto uno – ed effettuata questa delicata operazione, è possibile accedere alla zona delle tre fotocamere posteriori. Il modulo sulla sinistra è occupato dal sensore in bianco e nero da 24 Megapixel, a destra invece ne è presente uno grandangolare a colori da 16 Megapixel. Quest’ultimo offre un angolo di visione di 117 gradi con obiettivo f/2.2.

La rimozione delle fotocamere posteriori rende possibile la visione della scheda madre ed è possibile quindi accedere all’area dove è presente il modulo frontale a scomparsa. Rimossa la parte multimediale è possibile notare il chip Kirin 980, la memoria interna da 128GB e la RAM. Il meccanismo a scorrimento è realizzato in lega d’alluminio, con le due parti della scocca che si sovrappongono. Nulla di particolarmente complicato dunque, ma che Honor ha implementato in maniera convincente.

Non vi sono ancora informazioni dettagliate sul grado di riparabilità, in tal senso attendiamo ulteriori sviluppi, magari dalla solita analisi di iFixit.

Honor 9 Lite è uno smartphone caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Dotato di ben quattro fotocamere e 3 GB di RAM, è disponibile all’acquisto attraverso Amazon a meno di 200 euro.