HotWatch, lo smartwatch che trasforma la mano in telefono

Il primo smartwatch bio-meccanico che riconosce le gesture e permette di telefonare avvicinando la mano all'orecchio.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Si chiama Hot Watch e sulla carta è uno degli smartwatch più interessanti attualmente in fase di progettazione. Pebble, Metawatch, I'm Watch, niente a che vedere con quello che dovrebbe essere in grado di fare l'Hot Watch. Avrà uno schermo touch, riconoscerà le gesture e supporterà applicazioni aggiuntive.

Di base gestirà funzioni di chiamata telefonica (contatti, caller ID), messaggi (SMS, mail, Facebook, Twitter), applicazioni da orologio (ora, allarmi, cronometro, fusi orari) e applicazioni aggiuntive come un pedometro, calcolatrice, taccuino per appunti, meteo, azioni, calendario, feed notizie e controllo della riproduzione musicale. Per tutte queste funzioni l'Hot Watch si collegherà a uno smartphone, iOS o  Android, tramite tecnologia Bluetooth.

HotWatch, il primo smartwatch biomeccanico

E fin qui nulla di particolarmente eccitante, se non la completezza delle funzioni. È la capacità bio-meccanica a incuriosire, che sarebbe in grado di trasformare il palmo della mano in un altoparlante, effettuando così chiamate telefoniche avvicinando la mano all'orecchio (guardate il video qui sotto). Questa funzione, abbinata al riconoscimento delle gesture, permetterebbe di controllare molte funzioni dello smartphone direttamente dall'orologio.

Gesture replicabili anche sullo smartwatch, soluzione che risolverebbe il problema delle dimensioni dello schermo, che non rendono comoda un'interazione touch classica. Parlando di caratteristiche tecniche, HotWatch sarà basato su un processore Cortex M3, avrà uno schermo e-paper da 1.26", Bluetooth 4.0, accelerometro e giroscopio, touchscreen che funziona a una distanza minima di 1 cm, motore per la vibrazione, LED bianco per l'ulluminazione e sarà resistente all'acqua.

Attualmente il progetto è in campagna KickStarter, che durerà fino al 7 settembre. Iniziata solo ieri, l'obiettivo dei 150mila dollari è già quasi raggiunto. Il progetto promette molto bene, se volete contribuire a questo link troverete tutte le informazioni sul progetto: Hot Watch KickStarter.