HP conferma, webOS anche su tablet e stampanti

HP ha presentato ottimi risultati finanziari a chiusura del secondo trimestre fiscale. L'azienda, fresca dell'acquisizione di Palm, è pronta a sfruttare webOS in molteplici dispositivi, tra cui tablet PC e stampanti connesse al web.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HP userà webOS, il sistema operativo mobile creato da Palm, su slate PC (tablet), netbook, smartphone e stampanti con connessione al web. Mark Hurd, amministratore delegato di HP, ha dichiarato che l'acquisizione di Palm (HP acquisisce Palm per 1,2 miliardi di dollari) dovrà essere valorizzata sfruttando le nuove proprietà intellettuali in maniera più pervasiva.

L'azienda ha confermato la volontà d'investire pesantemente in webOS e in questa direzione vanno le ultime decisioni. Dapprima l'addio al tablet PC basato su piattaforma Intel e Windows (HP Slate cancellato? Windows 7 è il colpevole), poi le prime indiscrezioni su "Hurricane" (HP Hurricane, tablet con webOS in cantiere), una soluzione basata sul sistema operativo acquisito da Palm.

A ogni modo nonostante l'esborso di 1,2 miliardi per Palm, HP continua a macinare ottimi risultati. Leggiamo su ICTBusiness (a cui vi rimandiamo per maggiori dettagli) che l'azienda ha chiuso il secondo trimestre dell'anno fiscale con un fatturato di 30,8 miliardi (+13%) e un utile di 2,2 miliardi (28%).

"Un trimestre eccezionale con prestazioni molto forti in tutte le aree", ha commentato Mark Hurd. "Vinciamo sul mercato, investiamo per il futuro e siamo fiduciosi sulle enormi opportunità che abbiamo davanti a noi".