HP ElitePad 900 è un tablet Windows 8 da usare nel fango

HP ha presentato ElitePad 900, un tablet con Windows 8 certificato MIL-810G e adatto per funzionare anche in condizioni climatiche e fisiche particolari. L'azienda ha annunciato anche diversi accessori che dovrebbero ottimizzare l'esperienza d'uso.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

HP ha presentato ElitePad 900, un nuovo tablet Windows 8 con schermo da 10 pollici. Si tratta di un prodotto rivolto principalmente al mercato dei professionisti e che si affianca ai due Acer Iconia Tab W510 e W700, al Lenovo ThinkPad Tablet 2 e al Dell Latitude 10 di cui abbiamo già trattato.

La piattaforma si basa su un processore Intel Atom Z2760 dual core con Hyper-Threading (Clover Trail) e una GPU integrata PowerVR SGX 545. La memoria RAM è pari a 2 GB di tipo LPDDR2. È possibile scegliere tra un SSD da 32 o 64 GB e la presenza di un modulo 3G/LTE. La memoria interna è espandibile tramite micro SD.

Lo schermo è da 10 pollici LCD IPS (risoluzione 1280x800 pixel) con copertura Gorilla Glass 2. Troviamo due fotocamere, una posteriore da 8 MP con flash LED e una anteriore in grado di registrare video a 1080p. Non manca un chip NFC, supporto a connessioni 802.11n dual band e Bluetooth 4.0.

La piattaforma hardware non è tra le più potenti ma sfrutta componenti presentati da poco e che dovrebbero essere in grado di offrire prestazioni adeguate. Il peso è di circa 680 grammi mentre lo spessore è di 9.2 mm. La batteria è da due celle e 25 Watt/ora.

HP ElitePad 900 - Clicca per ingrandire

L'ElitePad 900 ha la certificazione MIL-810G, che attesta il corretto funzionamento del prodotto anche in condizioni climatiche rigide e dopo aver subito stress fisici superiori alla norma.

HP metterà a disposizione anche vari accessori che servono per ottimizzare l'esperienza in base all'uso che si fa del prodotto. L'azienda produrrà vari pacchetti come quello per la produttività (chiamato "Productivity Jacket"), uno di espansione ("Expansion Jacket"), un case rugged rigido e una penna per ottimizzare la precisione dell'input.

Il "Productivity Jacket" consiste in una tastiera, collegabile al tablet, con lettore di schede SD e altri connettori. Il pacchetto di espansione offre una porta HDMI, due USB e - come opzione - anche una batteria extra per aumentare l'autonomia.

###old1835###old

Infine l'azienda ha presentato anche una docking station con schermo e tastiera aggiuntivi "per ottimizzare il multitasking". L'ElitePad 900 debutterà sul mercato a inizio 2013, inizialmente solo negli Stati Uniti e a un prezzo non ancora annunciato.