HP iPaq 500: il piccolo smartphone

Gli smartphones non sono più dei prodotti riservati ai grandi manager o agli uomini d’affari che, mentre sono in viaggio, hanno l’esigenza di collegarsi a internet e di accedere costantemente alla propria casella di posta. Grazie a dei miglioramenti a livello di design e di ergonomia, ora gli smartphones cominciano a diventare oggetti desiderati anche dal consumatore medio, interessato anche alla multimedialità e alle funzionalità di messaggistica istantanea che offrono questi telefoni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

HP iPaq 500: il piccolo smartphone

Con l'iPaq 500, HP dimostra che uno smartphone può essere piccolo anche come un telefono cellulare. Ecco quindi la prova tangibile che è possibile offrire al consumatore un piccolo smartphone che usa l'ultima versione di Windows Mobile con tutte le sue funzionalità abituali, ma privo dell'ingombro tipico di tutti gli smartphone…ma anche della tastiera integrale.

Design e ergonomia

L'iPaq 500 è il più piccolo smartphone attualmente sul mercato, molto leggero, con i suoi 102 grammi, e compatto come un qualsiasi telefono cellulare. Le dimensioni favoriscono indubbiamente l'impugnatura e lo rendono un telefono da usare non solo per lavoro ma anche nel tempo libero. Lo schermo non è un touch-screen, quindi bisogna scrivere facendo affidamento esclusivamente sulla tastiera alfa-numerica, piacevole da usare, ma molto meno pratica rispetto ad una tastiera integrale. Fortunatamente c'è il T9 che ci viene incontro durante la scrittura di testi ed email!

La navigazione è basata sul joystick centrale che permette di esplorare i menu, basati su icone e facilmente personalizzabili. Anche se l'iPaq 500 usa la versione 6.0 di Windows Mobile, la navigazione risulta molto veloce ed è raro dover attendere molto tempo per aprire programmi e accedere alle varie funzionalità.

Schermo

Lo schermo, causa le ridotte dimensioni, non è quanto di meglio si possa sperare per la visualizzazione di pagine web; inoltre la risoluzione è bassa rispetto a quella dei moderni smartphone.

Leggi altri articoli