HP Slate 500 solo per le aziende, che delusione

Un rappresentante di HP ha confermato che lo Slate 500 sarà disponibile in autunno. Il tablet con Windows 7 però sarà rivolto solo ad aziende e professionisti, mentre per il settore consumer il produrre sfrutterà WebOS.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

HP Slate 500, uno dei tablet  Windows 7 più attesi, sarà dedicato solo alle aziende.  Quindi non lo troverete nei negozi, né potrete ordinarlo come consumatori privati. Lo ha spiegato Todd Bradley, rappresentante dell'azienda. Chi sperava di usare questo prodotto come alternativa all'iPad quindi dovrà rinunciare, e attendere dispositivi di altre marche, per esempio l'Eee Pad di Asus (Asus sfratta Windows dal tablet, arriva Android e Asus Eee Pad e Eee Tablet, rivoluzione in aula), oppure scegliere il PalmPad di HP, con WebOS. 

HP Slate 500

L'azienda ha quindi confermato che lo Slate (HP Slate 500, ritorna il tablet Windows con Atom) sarà disponibile dal prossimo autunno, ma solo per il mercato professionale. Per quanto riguarda il mercato di massa, etichettato come consumer, HP invece punterà su Web OS (HP Hurricane, tablet con webOS in cantiere), il sistema operativo ereditato dalla neo acquisita Palm (HP acquisisce Palm per 1,2 miliardi di dollari).

Il tablet WebOS si chiamerà PalmPad, come si può dedurre dalla registrazione del nome da parte di HP. Il sistema operativo potrebbe però essere diverso dall'attuale versione di WebOS. Jon Rubinstein (ex AD Palm, e prima creatore e responsabile della sezione iPod di Apple), ritiene infatti che la versione 2.0 del sistema operativo sarà disponibile entro la fine dell'anno. Se così fosse, HP avrebbe il tempo di installarla sul tablet in questione.

Per ora tuttavia mancano annunci ufficiali, per quanto le dichiarazioni di un rappresentante come Bradley siano un indicazione più che concreta. Restiamo in attesa di vedere come si muoverà HP. Forse lo Slate entrerà sul mercato come prodotto professionale, e successivamente l'azienda lo proporrà anche al grande pubblico.

Oppure HP deciderà di rivolgersi alla maggior parte dei consumatori con un ecosistema funzionale e omogeneo. Progetta e costruisce hardware, e lo dota del sistema operativo che possiede e controlla. Vi ricorda qualcosa?