HP Slate 500, tablet con Windows 7 a 799 dollari

HP ha finalmente messo ufficialmente in commercio lo Slate 500. Per ora il prodotto si troverà solo negli Stati Uniti, a 799 dollari. Se avrà successo l'azienda lo venderà anche altrove, Europa compresa.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

HP Slate è finalmente nei negozi. Il tablet con Windows 7 dedicato al mondo aziendale e ai professionistici si può acquistare da oggi, anche se solo negli USA. Il prezzo di riferimento è 799 dollari. Il prodotto definitivo è del tutto simile a quello che era stato presentato alcuni mesi fa, con qualche bonus.

HP Slate 500 su docking station

Nella confezione si trova anche la custodia e una docking station. Quest'ultima aggiunge al tablet una connessione HDMI, per collegarlo a televisori e schermi ad alta definizione. Lo schermo capacitivo si può usare con le dita, ma lo Slate 500 è dotato anche di un pennino Wacom (active digitizer), per scrivere e prendere appunti più agevolmente.

Per il resto abbiamo il tablet da 8,9 pollici (1024x600) pollici che avevamo già visto. Piuttosto leggero (poco meno di 700 grammi) compatto, offre una portabilità del tutto simile a quella dell'Apple iPad. Il profilo esterno è in metallo, e sul bordo si trovano alcuni tasti dedicati, tra cui spicca in particolare quello che attiva la funzione CTRL-ALT-CANC di Windows (accesso al task manager, cambio utente, blocco del sistema) e quello per richiamare la tastiera a schermo. C'è poi un tasto Home, una porta USB, un lettore di memory card e una presa per le cuffie. Il tasto di accensione serve anche a bloccare il dispositivo.

Il sistema è basato su un processore Intel Atom Z. Non si può parlare quindi di alte prestazioni; questo prodotto cerca di unire una grande portabilità alla flessibilità e alla potenza di Windows 7. Se avete bisogno di accedere e usare i vostri documenti Office in ogni luogo, e un notebook non è adatto alle vostre esigenze, lo Slate 500 potrebbe essere la risposta.

Come abbiamo detto in passato questo prodotto è dedicato a chi lavora, e probabilmente ha bisogno di un sistema operativo desktop sempre disponibile (HP Slate 500 solo per le aziende, che delusione). Quando si parla di lavoro, sono numerosi i casi in cui i sistemi operativi mobile - come iOS o Android - non sono adatti.

Un venditore che vuole mostrare materiali ai clienti, un responsabile che si muove in un magazzino e deve annotare un foglio di Excel, chi è attivo nei cantieri e tante altre categorie: sono tutte persone che potrebbero trovare nell'HP Slate la risposta ai loro bisogni. Lo sarà anche per la vostra attività?

HP per ora ha deciso di vendere lo Slate 500 solo negli Stati Uniti. L'azienda deciderà se metterlo in commercio anche altrove basandosi sui risultati ottenuti in questo paese.