HP Slate, il tablet con Windows 7 per chi lavora

Compare in rete un video dell'HP Slate, tablet con Windows 7 che l'azienda proporrà ad aziende e professionisti. Le immagini mostrano un'interfaccia fluida e reattiva, e un set completo di controlli.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ieri è comparso in Rete un video che ritrae l'HP Slate, tablet dotato di sistema operativo Windows 7. Abbiamo già parlato in passato di questo dispositivo, ma con queste immagini possiamo farci un'idea più dettagliata su un prodotto ancora parzialmente avvolto nel mistero. Alcuni ritengono che si tratti di un falso, ma lasciamo a voi il giudizio finale.

HP Slate, tastiera a schermo

Il tablet mostrato è del tutto funzionante. L'avvio del sistema operativo è piuttosto veloce, anche perché non ci sono applicazioni che vengono avviate insieme a Windows. L'utente usa Internet Explorer per aprire il sito standard di YouTube, in Flash, senza nessun problema visibile.

Il commentatore descrive i tasti e le porte sui bordi dell'HP Slate, e giudica piuttosto buona la reattività dello schermo. Difficile farsi un'idea precisa da queste poche immagini, ma l'interfaccia sembra relativamente fluida, considerando che stiamo parlando di un sistema operativo desktop Windows.

Tra i tasti presenti (descritti a voce, perché le scritte non sono visibili) abbiamo l'attivazione della tastiera a schermo, il controllo del volume, accensione/blocco, e Ctrl-Alt-Canc. La storica funzione - che conosciamo dai tempi del DOS - è infatti presente anche sull'HP Slate, concentrata in un solo comodo tasto. Si potrebbe fare della facile ironia su quest'aspetto, ma bisogna anche ricordare che con Windows questa combinazione dà accesso a funzioni che possono rendersi molto utili, come il task manager, o la gestione degli utenti connessi. E naturalmente serve anche a cavarsi d'impiccio se un'applicazione smette di rispondere e rende instabile tutto il sistema.

In ogni caso l'HP Slate non è un concorrente diretto dell'iPad. Lo ha spiegato tempo fa l'azienda stessa, quando ha affermato che questo prodotto è orientato esclusivamente a professionisti e aziende, mentre i consumatori "comuni" potranno contare su un prodotto basato su WebOS (HP Slate 500 solo per le aziende, che delusione).

La scelta di HP delinea quindi una chiara linea di confine. Per l'uso generico, o "domestico", un sistema operativo mobile (come WebOS, iOS o Android) è più che sufficiente. L'azienda però crede che esista un pubblico che ha bisogno di un vero sistema operativo desktop anche su un tablet. Voi come vi orientereste?

Aggiornamento 27 settembre 2010: il video è stato rimosso dall'utente che lo aveva pubblicato.