WebOS in licenza ad altri produttori?

Sandisk ha portato al Computex il TouchPad di HP con SSD da 16 GB, che ha eseguito diverse attività in multitasking, fra cui riproduzione video, lettura di giornali, controllo della mail e Facebook. Il tablet di HP arriverà questo mese a un prezzo di 499 euro (HP TouchPad a giugno, ma è webOS il killer per Apple).

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

WebOS in licenza ad altri produttori?

L'amministratore delegato di HP, Léo Apotheker, nel corso del D9 ha dichiarato che HP potrebbe concedere in licenza il sistema operativo webOS ad altri produttori di tablet. Apotheker ritiene che soprattutto le piccole e medie imprese potrebbero beneficiare delle funzioni esclusive di webOS, e che "non c'è ragione di credere che HP possa essere l'unico produttore a implementare la parte hardware."

Apotheker ha quindi concluso che "webOS sarà adottato anche da numerosi partner che forniscono servizi alle medie e piccole imprese", aggiungendo che tradizionalmente HP ha un forte legame con le aziende di medie dimensioni, ma webOS (webOS sarà un successo perchè è multi-piattaforma) è un sistema operativo che porterebbe grandi benefici anche ai clienti che al momento non si servono da HP. È proprio per questo motivo che "non è corretto pensare che webOS possa funzionare solo su dispositivi HP". 

Queste affermazioni di Apotheker sono da soppesare insieme a quanto dichiarato la scorsa settimana da Jon Rubinstein, a capo dello sviluppo di webOS, secondo cui HP non sarebbe alla ricerca di partner generici a cui concedere la licenza di webOS, ma potrebbe prendere in considerazione un paio di aziende selezionate. Insomma, webOS per il momento non intende scendere in campo come killer application di Android e di iOS, a quanto pare.