HP TouchPad risorge, il tablet da 99 dollari fa gola

Chi non è riuscito a comprare il TouchPad a 99 dollari ha una seconda chance. Entro fine ottobre HP produrrà l'ultimo lotto di tablet con webOS per accontentare le richieste dei migliaia di clienti rimasti a bocca asciutta. Nel frattempo CyanogenMod ha pubblicato un video in cui mostra una versione alfa di Android che funziona sul tablet HP.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Non siete stati abbastanza veloci da riuscire ad accaparrarvi il TouchPad di HP a 99 dollari? Niente paura, ne arriveranno altri in commercio e avrete la vostra seconda occasione. A quanto pare, infatti, sembra che HP sia tornata sulla decisione di sospendere la produzione dei tablet, impressionata dalla velocità con cui sono stati venduti i TouchPad a prezzo di costo.

Senza dubbio l'avvio delle vendite dei tablet HP era andato a rilento, ma quando il prezzo del TouchPad è stato portato a 99 dollari è scattata la corsa all'acquisto e i magazzini sono stati svuotati in poche ore, a conferma del fatto che il successo di questi prodotti è legato a doppio filo con la cifra scritta sul cartellino del prezzo.

HP TouchPad

Gli ordini inevasi sono stati talmente tanti che a una settimana dalla svendita totale il portavoce di HP Mark Budgell ha comunicato ufficialmente che "nonostante sia stata annunciata la fine della produzione di tablet webOS, l'azienda ha deciso di produrre un'ultimo lotto di TouchPad per soddisfare la domanda dei clienti" rimasti a bocca asciutta.

Insomma, HP resta ferma sulla sua decisione di smantellare la produzione dei tablet (HP uccide webOS e smobilita la divisione PC), ma per non ritrovarsi con un seguito troppo folto di aspiranti clienti insoddisfatti metterà in produzione un'ultima tornata di TouchPad. Al momento non è chiaro quante unità arriveranno in commercio e quando si potranno acquistare: il portavoce di HP ha infatti precisato che non si può promettere "che ce ne saranno a sufficienza per tutti".

###old708###old

I nuovi TouchPad saranno prodotti entro il 31 ottobre e i primi a riceverlo saranno coloro che hanno già sottoscritto la richiesta di acquisto sul sito web di HP, ai quali sarà inviata una mail di notifica non appena i prodotti saranno disponibili.

Purtroppo l'azienda ha fatto sapere che a causa dell'alto numero di richieste è stato disattivato il form di prenotazione. Inoltre, HP ha assicurato che saranno impostati dei severi limiti per le ordinazioni online, per evitare che qualcuno compri decine di pezzi da mettere poi in vendita al rialzo su siti come eBay e Craigslist.

Non ci sono informazioni nemmeno riguardo al prezzo a cui sarà venduto l'ultimo lotto di TouchPad: tutti si aspettano che sarà mantenuto il costo di fabbrica di 99 dollari per la versione da 16 GB e di 149 dollari per quella da 32 GB, ma non ci sono conferme ufficiali a riguardo.

Oltre tutto, se la scorsa settimana installare Android sul TouchPad era un possibilità in fase di studio (Android sul TouchPad: 1500 dollari a chi ci riesce), ora è un dato di fatto: il gruppo CyanogenMod ha pubblicato un video in cui mostra una versione alfa del sistema operativo di Google che funziona sul tablet HP.