HTC 10 ufficiale, vuole stupire con fotografia e audio

Schermo QHD da 5,2 pollici, Snapdragon 820 e 4 GB di RAM. Soprattutto però il nuovo HTC 10 punta sulla qualità fotografica e su quella audio. E lo fa con un nuovo sensore Ultrapixel e nuovi altoparlanti BoomSound.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

HTC ha presentato ufficialmente il nuovo HTC 10, lo smartphone top di gamma con cui l'azienda rilancia la competizione in ambito mobile. Si tratta di un prodotto che punta sulla fotocamera e sulla qualità audio, ma anche su prestazioni e un nuovo design. HTC lo propone a 800 euro.

HTC 10 3V CarbonGray16Mar21

Esteticamente il nuovo HTC 10 è quello che abbiamo visto nelle immagini non ufficiali che sono circolate nei giorni scorsi. Il nuovo smartphone si allontana dal modello precedente, rispondendo così alle critiche riguardanti il modello dell'anno scorso. Ha bordi smussati e angoli arrotondati. L'azienda afferma che il telefono è particolarmente resistente, ma la lista delle specifiche non include alcuna certificazione specifica – non è impermeabile.

L'HTC 10 è uno smartphone da 5,2 pollici con pannello Super LCD 5 e risoluzione 2560x1400. La protezione in Gorilla Glass è curvata agli angoli. All'interno troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 820 (2,2 GHz) con 4 GB di RAM. HTC lo propone in due varianti, da 32 e 64 GB di memoria, espandibili tramite scheda microSD. HTC proporrà anche una versione con un diverso processore Snapdragon, ma per il momento non è noto quale sia.

L'azienda afferma che "con HTC 10 è stata creata la miglior fotocamera disponibile oggi sul mercato degli smartphone". Ha un sensore Ultrapixel da 12 MP (1.55um per pixel) e un'ottica grandangolare con apertura f/1.8, autofocus laser e flash LED bitonale. È un approccio simile a quello visto con il Samsung Galaxy S7: meno sensibilità ma pixel più grandi per assorbire più luce, in particolare con poca luce. La fotocamera frontale è da 5 MP, invece. Entrambe sono dotate di stabilizzazione ottica (OIS). Secondo HTC la fotocamera si avvia in 0,6 secondi. L'applicazione include diverse modalità tra cui quella modalità manuale, e può scattare in formato RAW.

L'altro aspetto su cui insiste l'azienda è l'audio. In particolare sul suono a 24 bit che "cattura ben 256 volte più dettagli rispetto alle registrazioni standard, grazie alla doppia frequenza". I due altoparlanti BoomSound sono certificati Hi-Res Audio, per un progetto pensato per creare una grande qualità audio. Sono divisi in tweeter e woofer, e c'è un amplificatore dedicato per ognuno.

L'amplificatore collegato al jack per le cuffie "offre due volte la potenza di un amplificatore convenzionale, la capacità di passare da 16 bit a 24 bit audio".  Con l'HTC 10 è fornito anche un paio di auricolari di alta qualità, con un "diaframma da 8μm in polimero aerospaziale e driver il 70% più grandi".

Sul nuovo HTC 10 troviamo anche uno scanner per le impronte digitali, immancabile su un top di gamma moderno.

HiResAudio earphones Black2
HiResAudio earphones White4
HiResAudio earphones White5
HiResAudio earphones Black1

Dal punto di vista software, l'HTC 10 monta Android 6 con la nuova versione dell'interfaccia HTC Sense. Quest'ultima include la nuova funzione Boost+, che dovrebbe aumentare le prestazioni e allo stesso tempo ridurre i consumi, ottimizzando la piattaforma a seconda delle attività svolte in ogni momento.  Boost+ può anche bloccare alcune applicazioni, a scelta dell'utente. HTC 10 inoltre ha "ridotto il numero di applicazioni duplicate e pre-caricate e i bloatware".

Come sempre, con il nuovo smartphone HTC propone anche alcuni accessori, come la cover Ice View con finestra trasparente, che permette di interagire con il telefono senza aprirla.

Il comunicato ufficiale non menziona la capacità della batteria, che dovrebbe essere da 3.000 mAh, ma sottolinea che la ricarica rapida (Rapid Charger 3.0) può caricarla al 50% in 30 minuti. 

IceView FrontBack Blue16Mar15
ACadapter EU Black16Mar15

HTC 10 sarà disponibile in due varianti con diversi processori Qualcomm Snapdragon per soddisfare le differenti esigenze del mercato. Le due versioni avranno lo stesso design, il medesimo audio, la fotocamera e il display, con un'esperienza software e una durata della batteria simili.

Il nuovo HTC 10 sarà in commercio da questo mese, con tre diverse varianti cromatiche. Si può già prenotare dal sito HTC a 799 euro