Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

HTC ha annunciato i nuovi smartphone Desire 12 e Desire 12+. Protagonisti di diverse indiscrezioni nelle scorse settimane, sono stati pensati per la fascia medio-bassa del mercato. I prezzi di listino, così come la data di disponibilità, saranno annunciati nelle prossime settimane. Saranno comunque acquistabili attraverso l'e-commerce dell'azienda taiwanese.

Il Desire 12+ si colloca nel segmento phablet. Può infatti contare su uno schermo da 6 pollici con risoluzione HD+ (720 x 1.440 pixel), realizzato con tecnologia IPS LCD e caratterizzato da un rapporto di forma in 18:9. Questo suggerisce l'adozione di un design con cornici ridotte, con la scocca realizzata in vetro acrilico e metallo che richiama quella del top di gamma U11.

BRZ+ 6V WarmSilver18Feb23 No Background

La piattaforma hardware è costituita dal SoC Snapdragon 450 di Qualcomm accoppiato a 3 GB di RAM e a 32 GB di storage (espandibili tramite micro-SD). Sul retro è stata posizionata una dual-camera, con sensore principale da 13 MP e secondario da 2 MP, in grado di registrare video in Full-HD. Sulla parte anteriore troviamo invece una fotocamera da 8 MP, con obiettivo f/2.0 e persino flash LED.

Tutto è alimentato da una batteria da 2.965 mAh, mentre la parte software è affidata ad Android 8.0 Oreo ovviamente personalizzato con l'interfaccia Sense di HTC. Infine, per quanto riguarda la connettività, abbiamo: bluetooth 4.2, Wi-Fi b/g/n (mono banda), GPS GLONASS, jack audio da 3.5 mm, porta micro-USB, supporto alla rete LTE Il sensore biometrico è stato invece posizionato sul retro.

BRZ+ 3V CoolBlack18Feb23 No Background

Passiamo al Desire 12. La parte estetica richiama quella del fratello maggiore, con la scocca realizzata in vetro acrilico e metallo. La diagonale dello schermo scende a 5,5 pollici (sempre 18:9 e con risoluzione HD+). Il cuore pulsante è rappresentato dal SoC MediaTek 6739 accoppiato a 2/3 GB di RAM e a 16/32 GB di storage a seconda della versione. 

Sul retro non c'è la dual-camera, sostituita da un unico sensore da 13 MP con obiettivo f/2.2. La fotocamera frontale è invece da 5 MP, mentre la batteria è da 2.730 mAh. Il Desire 12 arriva sul mercato con a bordo Android Nougat, sempre personalizzato con l'interfaccia Sense di HTC. Non manca il bluetooth 4.2, il Wi-Fi a/b/g/n Dual-Band, il GPS GLONASS, la porta micro-USB, il jack audio da 3.5 mm, oltre al supporto LTE.

BRZ 6V CoolBlack18Feb23

Entrambi saranno disponibili nelle colorazioni Cool Black e Warm Silver. Le specifiche tecniche non fanno certamente gridare al miracolo, con HTC che ha puntato soprattutto sulla qualità costruttiva. Visto quanto offerto dai concorrenti in questa fascia, soprattutto i brand cinesi, molto dipenderà dai prezzi di listino di Desire 12 e Desire 12+.


Tom's Consiglia

HTC U Ultra, phablet di fascia alta dell'azienda taiwanese, è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con oltre 300 euro di sconto.