HTC Desire EYE, lo smartphone per i selfie a 13 megapixel

Fotocamera anteriore e posteriore da 13 megapixel per il nuovo HTC Desire EYE, uno smartphone giovane anche nel look. Ecco com'è fatto, le caratteristiche tecniche e il presunto prezzo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HTC ha presentato Desire EYE, uno smartphone pensato per offrire "selfie experience senza paragoni". Il nuovo top di gamma della famiglia Desire ha dimensioni di 151,7 x 73,8 x 8,5 mm per 154 grammi di peso, ed è dotato di uno schermo Full HD da 5,2 pollici.

HTC Desire EYE - clicca per ingrandire

A bordo troviamo un chip Snapdragon 801 quad-core a 2.3 GHz, 2 GB di RAM e 16 GB di spazio per l'archiviazione espandibili con microSD fino a 128 GB. Pezzo forte di questo smartphone è il comparto fotografico. Nella parte posteriore abbiamo una soluzione da 13 megapixel (sensore BSI, f/2.0, lenti 28mm, grandangolo, HDR) con doppio flash LED e capace di registrare video Full HD.

HTC Desire EYE - clicca per ingrandire

Anche frontalmente però c'è una soluzione da 13 megapixel, il che spiega l'accento sugli autoscatti posto da HTC. La fotocamera frontale è dotata di un sensore BSI (f/2.2), ha lenti 22mm, grandangolo e HDR. Non manca l'autofocus con zoom. Anche in questo caso può registrare filmati in Full HD e c'è un doppio LED flash per migliori foto al buio.

HTC Desire EYE - clicca per ingrandire

A completare le caratteristiche tecniche troviamo la connettività 4G, Bluetooth 4.0 con aptX e Wi-Fi a/b/g/n a 2.4 e 5 GHz. Non mancano un jack audio stereo da 3,5 mm, DLNA, NFC e una porta micro-USB 2.0. Il parco dei sensori è quello di sempre: accelerometro, sensore di prossimità, di luminosità ambientale e giroscopio.

HTC Desire EYE - clicca per ingrandire

L'antenna GPS è integrata (supporta anche Glonass) e il comparto audio è curato da HTC BoomSound, con un doppio speaker stereo frontale dotato di amplificatori integrati. Il Desire EYE ha tre microfoni per la cancellazione del rumore e una batteria da 2400 mAh in grado di offrire un'autonomia in conversazione 3G fino a 20 ore. Il dato sale a 538 ore in standby – sempre con 3G attivo.

HTC Desire EYE - clicca per ingrandire

Per quanto riguarda la fotocamera HTC ha creato un tasto dedicato a due fasi, una per la messa a fuoco e una per lo scatto, ma l'azienda si è concentrata anche sulla parte software con HTC Eye Experience, una collezione di soluzioni per rendere le foto migliori e creative. Abbiamo infatti funzioni di Inquadratura Volto, Condivisione Display, Registrazione Doppia, Fusione Volti, Ritocco Istantaneo, Auto Selfie, Voice Selfie, Foto in Sequenza e Includimi.

Sul fronte del design abbiamo un elegante soluzione bicolore che HTC definisce waterproof (certificato IPx7, immersioni fino a un massimo di 1 metro per 30 minuti). HTC Desire EYE sarà disponibile in Italia prossimamente probabilmente a circa 549 euro (il prezzo non è ancora stato ufficializzato).