HTC Desire Z e HD, ma la novità è HTCSense.com

HTC svela i nuovi HTC Desire Z e HD basati su Android 2.2. La grande novità è HTCSense.com, un servizio gratuito che permette di gestire il telefono da remoto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

HTC ha presentato due nuovi smartphone, il Desire HD e il Desire Z. La grande novità è però il nuovo servizio cloud HTCSense.com. L'HTC Desire HD sarà disponibile da metà ottobre al prezzo di 599 euro (salvo contratti con operatori). Al suo interno un system on chip Qualcomm Snapdragon 8255 da 1 GHz e sistema operativo Android 2.2 con interfaccia Sense. Lo schermo è un touchscreen multi-touch capacitivo da 4,3 pollici (WVGA) Super LCD.

Desire HD e Z

Guardate il telefono! - clicca per ingrandire

Lo smartphone - che ha dimensioni di 123 x 68 x 11.8 mm  e peso di 164 grammi con batteria da 1230 mAh - integra 1,5 GB di memoria interna, 768 MB di RAM e uno slot per microSD.  Il Desire HD supporta le reti HSPA/WCDMA (900/2100 MHz) e GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz). Presenti la connettività Bluetooth 2.1, A2DP, FTP, OPP e PBAP, nonché il Wi-Fi n. Presente un jack stereo da 3,5 mm e una micro-USB.

La fotocamere è da 8 megapixel con autofocus e dual LED flash. Permette di registrare video a risoluzione 720p. Sul fronte dei sensori presente un accelerometro, un sensore di luce ambientale e uno di prossimità.

Desire HD - clicca per ingrandire

Desire HD - clicca per ingrandire

Il Desire Z è dotato invece anche di una tastiera QWERTY. Sul fronte tecnico abbiamo un processore Qualcomm 7230 con frequenza di 800 MHz e sistema operativo Android 2.2 con HTC Sense. All'interno troviamo 1,5 GB di memoria, 512 MB di RAM e c'è anche uno slot micro-SD per aumentare la capacità di archiviazione.  Sul fronte dei sensori presente un accelerometro, un sensore di luce ambientale e uno di prossimità.

HTC Desire Z - clicca per ingrandire

Le dimensioni sono di 119 x 60.4 x 14.16 mm e il peso raggiunge i 180 grammi con batteria (1300 mAh). Lo schermo Super LCD è un touchscreen capacitivo da 3,7 pollici (WVGA). Supporto reti e connettività sono identiche a quelle del Desire HD, mentre la fotocamera è da 5 megapixel (con autofocus e flash) e permette di riprendere filmati a 720p. Desire Z sarà disponibile da fine ottobre a 549 euro (salvo contratti con operatori).

HTC Desire Z - clicca per ingrandire

HTC Desire Z - clicca per ingrandire

HTCSense.com è un servizio che vi permette di controllare da browser il vostro smartphone HTC. Potete ad esempio localizzare il telefono perduto facendolo squillare anche se la suoneria è su "silenzioso" o vederne la posizione su una mappa. Se il telefono è stato rubato, potete bloccare il telefono da remoto, dirottare chiamate e messaggi di testo verso un altro telefono, inviare un messaggio al telefono in modo da mettervi in contatto con chi lo ha trovato (non sempre è un ladro, c'è anche qualche buon samaritano) oppure cancellare da remoto tutti i dati. Oltre a queste funzionalità è possibile gestire dal PC la rubrica, i messaggi di testo e altre caratteristiche degli smartphone.

HTC Desire Z - clicca per ingrandire

HTC non è stata molto chiara su questo servizio: al momento non sappiamo se sarà disponibile anche sui precedenti modelli, ma è logico pensare che l'azienda lo porterà anche sui prodotti di fascia medio-alta usciti negli ultimi mesi (il Desire, per esempio).