HTC è diventata grande, con Android risultati da urlo

Ottimi risultati finanziari del produttore di smartphone taiwanese e sguardo al futuro ancora più incoraggiante. Da azienda quasi sconosciuta a interessante produttore di prodotti Windows Mobile, ora HTC è regina nell'ambito delle soluzioni Android.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HTC è in uno dei momenti più rosei della sua storia: i risultati del secondo trimestre hanno svelato una crescita del profitto del 33%. Si parla di circa 268 milioni di dollari a fronte di un fatturato pari a 1,87 miliardi di dollari. Negli ultimi cinque anni HTC si è trasformata da anonima produttrice per terzi a marchio leader nel settore smartphone. Questo è avvenuto soprattutto grazie alla solida partnership con Microsoft.  Il crescente successo di Android ha fatto il resto e consolidato il futuro.

"Ci aspettiamo che il buon momento continui nella seconda parte dell'anno con la disponibilità di un'intera nuova linea di smartphone prevista per l'autunno", ha dichiarato Bonnie Chang, analista di Yuanta Securities. Non a caso le previsioni di vendita 2010 sono di 20 milioni di unità - 8 milioni in più rispetto al 2009.

Secondo altre fonti, più precisamente i fornitori di componentistica, HTC potrebbe addirittura raggiungere quota 24 milioni. Previsioni più che incoraggianti quindi, soprattutto in virtù di una gamma di proposte Android che ormai supera la decina di unità e l'arrivo dei prodotti Windows Phone 7. Le ultime indiscrezioni segnalano infatti l'uscita nel mese di novembre dell'HTC Gold con WP7, di cui al momento non ci sono dettagli.