HTC EVO 4G, ecco l'HD2 basato su Android

HTC porterà sul mercato l'EVO 4G, il primo telefono ufficiale con supporto per le reti di nuova generazione. Le caratteristiche sono notevoli, ma tutti guardano alla velocità di navigazione, che dovrebbe segnare un nuovo balzo in avanti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

HTC immetterà sul mercato il nuovo HTC EVO 4G la prossima estate, inizialmente negli Stati Uniti. Questo terminale Android ha diverse caratteristiche, ma è soprattutto il primo smartphone compatibile con le reti 4G ad avere una data concreta di distribuzione.

HTC Evo 4G.

Quanto alle altre caratteristiche, sono piuttosto interessanti: l'hardware è del tutto simile a quello dell'HD2, ma con sistema operativo Android. Si fa notare la memoria interna di 1 GB, che offrirà molto spazio per l'installazione di applicazioni (che non si possono installare su scheda SD, con Android, a meno d'interventi manuali non semplici).

HTC Evo 4G - Clicca per ingrandire.

HTC Evo 4G - Clicca per ingrandire.

HTC EVo 4G
Processore Snapdragon QSD8650 1 GHz
RAM 512 MB
Schermo 4,3" 480x800
Memoria Interna 1 GB
Scheda MicroSD inclusa 8 GB
Sistema Operativo Android
Fotocamere Posteriore 8 MP, frontale 1,3 MP
Flash
Reti CDMA, EV-DO, WiMax
Connettività Wi-FI b/g, Bluetooth
Porte HDMI, USB

HTC Evo 4G - Clicca per ingrandire (Engadget).

Il telefono usa una CPU Snapdragon da 1 GHz, ha uno schermo da 4,3" con risoluzione 480x300 e monta due fotocamere. Quella principale è da 8 MP, e può girare video a 720p, mentre quella frontale, per le videochiamate, è da 1,3 MP. L'uscita HDMI non è standard, e ci vorrà un adattatore per collegare lo smartphone a un televisore.

HTC Evo 4G - Clicca per ingrandire (Engadget).

Chi l'ha provato parla di un prodotto che "lascia senza fiato", ed enfatizza la qualità della fotocamera è quella dell'interfaccia Sense di HTC. Il prodotto sembra avere un'ottima ergonomia, in particolare la tastiera a schermo, comoda e reattiva.

Confronto con iPhone e Nexus One - Clicca per ingrandire (Engadget).

Confronto con iPhone e Nexus One - Clicca per ingrandire (Engadget).

Confronto con iPhone e Nexus One - Clicca per ingrandire (Engadget).

La connettività 4G, le cui infrastrutture sono in fase di realizzazione, è teoricamente in grado di fornire una velocità di trasferimento altissima, e di far sembrare l'attuale 3G una lumaca.