HTC Flyer da 7 pollici e arrivano i Facebook Phone

HTC ha presentato Flyer, un tablet da 7 pollici basato su Android. L'azienda ha anche tolto i veli agli smartphone HTC Incredible S, Desire S e Wildfire S. Sull'onda dei social network ecco HTC Salsa e ChaCha, con tasto Facebook dedicato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HTC entra nel mondo dei tablet con Flyer, rivisita alcune linee di smartphone e realizza i cosiddetti "Facebook Phone". Per quanto riguarda il tablet ci troviamo davanti a un prodotto con schermo da 7 pollici TFT con risoluzione 1024 x 600 pixel, incastonato in dimensioni di 195.4 x 122 x 13,2 millimetri, per un peso di 415 grammi con batteria.

All'interno c'è un system on chip Qualcomm single-core con frequenza di 1,5 GHz, coadiuvato da 1 GB di memoria RAM e 32 GB di spazio per l'archiviazione dei dati. Il sistema operativo installato è Android 2.4 con la versione dell'interfaccia Sense per tablet (l'aggiornamento alla versione 3.0 arriverà successivamente).

Sul fronte delle interfacce troviamo una porta micro-USB, uno slot micro SD e un jack da 3,5 millimetri per le cuffie. HTC Flyer è dotato di due fotocamere, una posteriore da 5 megapixel con autofocus e una frontale da 1,3 megapixel

HTC Flyer

Per quanto riguarda la connettività troviamo il supporto a Wi-Fi n, 3G e Bluetooth 3.0 con A2DP. Non mancano un'antenna GPS integrata e i sensori di luce ambientale, spostamento e la bussola digitale. Per quanto riguarda la batteria HTC parla di 4000 mAh, per un'autonomia in standby di 820/1470 ore e di 4 ore al massimo durante la riproduzione dei video.

Le altre novità di HTC che riguardano il Flyer sono i servizi. L'azienda ha presentato la tecnologia Scribe, che consentirà di usare una stilo per scrivere - in alternativa ai classici input attraverso il tocco. 

HTC Watch è invece un servizio di download video, da cui scaricare centinaia di film in HD delle principali case cinematografiche. Infine c'è il "mobile cloud gaming" con OnLive. Recentemente abbiamo dato notizia di un investimento di HTC nella giovane azienda che sta cercando di decentralizzare l'esperienza di gioco (HTC vuole sfidare Apple su giochi e video-streaming).

Il frutto di quell'esborso è che HTC è la prima azienda a integrare Onlive, e ciò consentirà di giocare sul tablet ai titoli presenti nel catalogo, da Assassin's Creed Brotherhood a NBA 2K11. HTC Flyer sarà disponibile in tutto il mondo dal secondo trimestre 2011.

###old725###old