HTC Gratia, il nuovo smartphone con Android 2.2

HTC presenta Gratia, un nuovo smartphone basato sulla versione 2.2 di Android. Fotocamera da 5 megapixel, display HVGA da 3,2 pollici, processore da 600 MHz e interfaccia HTC Sense le principali caratteristiche. HTC Gratia sarà disponibile da novembre, a partire da 399 euro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

HTC Gratia è l'ultimo smartphone dell'azienda di Taiwan, che va ad arricchire l'offerta di terminali con Android. Lungo 10 cm e pesante 115 grammi, questo dispositivo sfrutta tutte le caratteristiche dell'ultimo sistema operativo di Google, la versione 2.2 chiamata Froyo.

Lo schermo è un touchscreen HVGA da 3,2 pollici con una risoluzione di 320 x 480 pixel. Il cuore di questo smartphone è un processore da 600 MHz, che usa 512 MB di memoria ROM e 384 MB di RAM. La fotocamera usa un obiettivo da 5 megapixel con autofocus, e per ampliare la memoria a disposizione per i vostri scatti ci pensa lo slot MicroSD.

HTC Gratia

Sul dispositivo è presente un jack audio standard da 3,5 mm, mentre la connettività wireless è garantita dal protocollo Bluetooth 2.1 e WiFi 802.11 b/g. Il modulo GPS con bussola digitale è integrato.

L'interfaccia utente è una versione rinnovata di HTC Sense, già presente sul Desire. Fra le applicazioni installate troviamo Friend Stream, con la quale è possibile controllare i principali social network, come Facebook, Twitter e Flickr, in un programma solo.

HTC Gratia - Clicca per ingrandire

Florian Seiche, presidente di HTC per il mercato EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) commenta così il nuovo dispositivo, "HTC Gratia offre qualcosa di completamente diverso. Le dimensioni compatte, il design accurato e la potenza di Android 2.2, combinati con l'esperienza personalizzata di HTC Sense, è unicamente irresistibile. Non vediamo l'ora di offrire HTC Gratia ai nostri clienti europei".

HTC Gratia sarà disponibile presso i principali rivenditori, a partire da novembre al prezzo indicativo di 399 euro.