Conclusioni

HTC Hero è un diretto concorrente dell'iPhone 3G. Qual è il migliore?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

La dotazione del terminale, il sistema operativo e il prezzo dell'Hero, ci portano forzatamente a un raffronto con l'Apple iPhone 3G (8GB) da 499 euro.

La questione estetica è ovviamente soggettiva, ma l'iPhone rimane il terminale più elegante, mentre l'HTC Hero ha un’aria più professionale. Il terminale Android ha il grande vantaggio di essere, di fabbrica, più completo, dotato di molte applicazioni e già predisposto per una completa integrazione con i servizi Google; non sarà necessario installare altre applicazioni o effettuare difficili configurazioni di servizi. Anche l’autonomia va a vantaggio dell'Hero, che batte di una buona distanza l'iPhone.

Lo schermo del Melafonino è però più ampio, più sensibile e leggermente più preciso. Lo shop è più completo e ricco di offerte e la community è già attiva da tempo e pronta a sfornare applicazioni su base giornaliera. Rimanendo su questo tema, l'Android ha un’anima open source, che potrebbe attrarre più appassionati a sviluppare applicazioni, mentre il sistema di download è più diretto e veloce.

La fotocamera dell'Hero è inoltre migliore, non solo per la risoluzione, ma anche per la presenza dell'autofocus - dovrete passare a un modello iPhone 3GS, spendendo almeno 100 euro in più, per avere l'autofocus.

Tornando all'iPhone, lo schermo più grande diventa un toccasana con alcune applicazioni, prima tra tutte la navigazione Web. L'assenza di una memoria espandibile, tuttavia, lega il Melafonino a iTunes, con tutti i pro e i contro del caso.

L'HTC Hero è certamente un terminale completo. Dal punto di vista hardware è dotato di tutto quello che si può desiderare da uno smartphone moderno, inoltre il sistema operativo Android ha molte potenzialità, alcune apprezzabili fin da subito, altre ancora da valorizzare. Se vi state chiedendo cosa preferire, l'Hero o l'iPhone, la risposta è da cercare nel prezzo e nel modo in cui usate il telefono. Abbiamo elencato i pregi e i difetti, sta a voi valutare cosa è più o meno importante per il modo in cui usate uno smartphone. Rimane da fare solo un appunto: l'iPhone che si pone a diretto confronto con l'Hero è il modello 3G da 8GB, non il 3GS. Quest’ultimo costa 599 nella versione da 16 GB e 699 in quella da 32 GB, una differenza di prezzo che incide maggiormente sulla decisione d’acquisto.