HTC Mozart, Windows Phone 7 ha già un'ammiraglia

HTC presenterà a ottobre i primi smartphone basati su WP7. Il Mozart è il modello su cui sono trapelate più informazioni, ma ce ne dovrebbe essere almeno un altro in arrivo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

HTC è già pronta con il Mozart, un nuovo smartphone basato sul nascente sistema operativo Windows Phone 7 Series (WP7). Questo smartphone si può ammirare in un video apparso in Rete qualche giorno fa, che ci informa anche sulle specifiche del dispositivo.

HTC Portal su Windows Phone 7

L'HTC Mozart è dotato dell'ormai comune CPU Qualcomm Snapdragon da 1 GHz
(QSD 8250), 512 di memoria ROM. La memoria RAM è pari a 576 MB, mentre la fotocamera ha un generoso sensore da 8 MP, con flash allo Xenon. Il touch-screen (Super LCD) da 3,7 pollici ha una risoluzione pari a 800x480 pixel.

Questo smartphone offre 8 GB di spazio per l'archiviazione, ma nessuno slot di espansione con scheda di memoria. Chi ha una grande collezione di musica e video dovrà quindi fare una selezione dei contenuti che preferisce, o affidarsi a soluzioni cloud. In quest'ottica la proposta di Microsoft (Zune Marketplace anche in Italia, arriva Zune HD2?) sembra un completamento ideale per questo telefono.

Dal video potete notare che non è presente la nota interfaccia HTC Sense. Questo dovrebbe confermare il fatto che Microsoft impone ai produttori che WP7 sia uniforme tra tutti i dispostivi in commercio. Eventuali personalizzazioni ovviamente sono possibili, in forma di applicazioni specifiche. In occasione del recente evento HTC abbiamo notato che WP7 appare "al naturale", mentre l'interfaccia Sense è accessibile da un'icona sulla schermata principale, chiamata in questo caso HTC Portal (HTC Sense su Windows Phone 7? Ecco dei video).

HTC Trophy - Clicca per ingrandire.

L'HTC Mozart, a quanto pare, è un telefono quad-band. Quindi lo stesso modello si potrà usare in tutto il mondo senza problemi.

Il Mozart tuttavia non è l'unico smartphone WP7 in cantiere presso gli stabilimenti dell'azienda taiwanese. Voci di corridoio parlano infatti anche di un HTC HD7. Circola infatti anche un disegno che mostra un telefono dotato di doppio flash a LED, jack per le cuffie e porta MicroUSB. Dovrebbe essere l'erede dell'apprezzato HD2, ma dubitare di questo prodotto è obbligatorio.

Possibile design dell'HTC HD7 - Clicca per ingrandire.

C'è poi anche l'HTC Trophy, prodotto per il quale non si sa nulla, ma c'è almeno un'immagine disponibile.

L'azienda ha in ogni caso ha confermato che i telefoni WP7 saranno nei negozi a ottobre, e sembra che il Mozart sarà uno dei primi nomi con cui prenderemo familiarità.