HTC One M10, tutto quello che sappiamo sino ad oggi

Come sarà l'HTC One M10 che dovrebbe esordire verso la metà del 2016? Ovviamente nessuno lo sa ancora con certezza, ma ci sono comunque diverse ipotesi che circolano in Rete da più o meno tempo: noi le abbiamo raccolte tutte assieme per darvi alcuni spunti su quello che ci aspetta.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

HTC ultimamente non se la passa molto bene e il suo top gamma di quest'anno, M9, nonostante sia un ottimo smartphone, non ha venduto come da aspettative ed è stato anzi molto criticato perché troppo simile al suo predecessore e non abbastanza innovativo.

Tuttavia HTC resta sempre un brand di grande richiamo e forse proprio perché One M9 è stato deludente c'è molta attesa per il suo successore. Cosa possiamo aspettarci dunque per il 2016 dall'azienda taiwanese? Per saperlo abbiamo raccolto tutti i rumor sull'argomento, così da avere un quadro più o meno completo, anche se ovviamente non sappiamo quanto affidabile.

Partiamo dal design, uno degli aspetti più criticati dell'M9, non perché poco riuscito in sé, ma perché troppo simile a quello utilizzato per il predecessore. È lecito quindi aspettarsi che HTC non farà due volte lo stesso errore e con l'M10 introduca un nuovo design diverso e più avanzato, come sarà però non lo sappiamo perché fino ad ora nulla è trapelato.

htc one m10 3 JPG

Un'altra novità che è lecito attendersi è il sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali, visto che è stato già introdotto nel medio gamma One A9. Il punto interrogativo in questo caso riguarda dove HTC deciderà di posizionarlo.

Anche gli speaker BoomSound frontali, vero marchio di fabbrica di HTC nei suoi top gamma degli ultimi anni, dovrebbero tornare. Maggior incertezza c'è invece sulle caratteristiche del display.

Si parla infatti di una doppia possibilità: un solo modello, ma più grande dell'attuale, con diagonale di 6 pollici e risoluzione di 2560 x 1440 pixel, oppure due varianti, una ancora una volta da 5 pollici, e forse nuovamente Full HD (ma sarebbe credibile e soprattutto competitivo nel 2016?) e una "plus" appunto da 6 pollici con risoluzione QHD.

htc one m10 2 JPG

Cuore del sistema dovrebbe essere invece il SoC Qualcomm Snapdragon 820, del resto negli ultimi anni HC ha sempre collaborato col chipmaker californiano e dai primi benchmark lo Snapdragon 820 si preannuncia particolarmente prestante, quindi a Taiwan non avrebbero motivo di cambiare.

Il sistema operativo non dovrebbe riservare alcuna sorpresa: HTC One M10 infatti dovrebbe essere equipaggiato con Android Marshmallow e l'interfaccia proprietaria Sense, nel frattempo arrivata alla versione 8.0, mentre sicuramente ci saranno novità per il comparto grafico. Dopo aver abbandonato la tecnologia UltraPixel per la fotocamera principale, trasferendola alla meno esigente fotocamera frontale, hanno adottato un sensore da 20 Mpixel per l'M9, una risoluzione che sulla carta avvicinava le migliori soluzioni sul mercato ma che nei fatti si è dimostrata particolarmente debole e deludente in condizioni di scarsa luminosità ambientale. Con l'A9 dunque si è cambiato ancora, utilizzando un sensore da 13 Mpixel che però offre una qualità migliore di quello dell'M9.

htc one m10 4 JPG

Cosa accadrà dunque con l'M10, si utilizzerà nuovamente il sensore da 13 Mpixel o si cercherà uno di risoluzione maggiore ma con la qualità di quest'ultimo? Mistero.

Giungiamo così a data di lancio e prezzo. Dal primo One M7, HTC ha sempre lanciato i suoi modelli a marzo oppure ad aprile e tutti i tre predecessori sono costati 599.99 o 649.99 dollari, ma mentre è difficile immaginare qualche motivo per cambiare la prima tradizione non possiamo essere sicuri che il prezzo resti invariato a fronte magari di costi di produzione maggiori, dovuti a una dotazione più al passo con i tempi.