HTC One M9 ufficiale, ma ecco anche HTC Grip e il visore HTC Vive

Al Mobile World Congress 2015 HTC ha presentato One M9, nuovo smartphone di fascia alta. L'azienda mette piede anche nel settore dei wearable con HTC Grip e sigla una partership con Valve sul fronte della realtà virtuale. Ecco HTC Vive.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HTC ha presentato One M9, il nuovo smartphone di fascia alta. Il terminale è realizzato con la stessa cura dei particolari dei modelli che l'hanno preceduto, HTC One M7 e M8.

HTC One M9

Il design ricorda da vicino i due predecessori e anche i materiali sono gli stessi, con ampio uso di alluminio e vetro. Le dimensioni sono di 144,6 x 69,7 x 9,61 mm per un peso di 157 grammi. Lo schermo rimane invariato, da 5 pollici con risoluzione Full HD.

HTC One M9

HTC One M9 è un passo avanti perché adotta la nuova piattaforma Snapdragon 810, con SoC a 8 core (4 core a 2 GHz e 4 core a 1.5 GHz) e modem LTE Cat 9 per velocità in download fino a 450 Mbps. È dotato di 3 GB di memoria RAM, mentre lo spazio di archiviazione è di 32 GB (21 GB disponibili). Il telefono ha anche uno slot microSD per espandere lo spazio d'archiviazione di altri 128 GB.

HTC One M9

Il comparto fotografico rimane curato, sebbene dica addio alla "Duo Camera" per passare a un sensore BSI posteriore da 20 megapixel (f/2.2, lenti da 27,8 mm e registrazione video 4K) con dual LED flash, autofocus e vetro protettivo in zaffiro. Nella parte frontale HTC ha inserito una fotocamera Ultrapixel da 4 megapixel (lenti da 26,8 mm) per scattare selfie migliori anche in condizioni di bassa luce. Registra in Full HD.

HTC One M9

L'aziend aha curato, come tradizione, anche il comparto audio. Troviamo altoparlanti HTC Boomsound (in alto e in basso) con tecnologia Dolby per un'esperienza sonora di qualità elevata. Grazie a pochi tocchi è possibile eseguire lo streaming di musica a casse dedicate, come quelle di Harman Kardon.

Per quanto riguarda i sensori abbiamo quello di luminosità ambientale, prossimità, accelerometro, barometro, accelerometro, sensore magnetico, GPS e GLONASS. La connettività è affidata a un jack audio stereo da 3,5 mm, 3G/4G (necessaria una nano SIM), Bluetooth 4.1 aptX, WiFi IEEE 802.11 a/b/g/n/ac (2.4 e 5 GHz), HTC connect, DLNA, HDMI MHL 3.0, porta infrarossi, micro-USB 2.0 e NFC.

HTC One M9

La batteria è da 2840 mAh, rispetto ai 2600 mAh del modello precedente. Al di là del passaggio ad Android 5.0 Lollipop, scontato, ecco l'arrivo della nuova versione dell'interfaccia Sense 7.0. Durante l'evento di presentazione al Mobile World Congress 2015 HTC ha mostrato Gallery per consentire l'upload automatico su Dropbox, Facebook e altri servizi in modo facile e diretto.

L'azienda ha anche parlato di HTC Sense Home Widget, che mostra applicazioni in base alla vostra posizione e di una funzione che permette di creare sfondi e temi partendo da una foto, per poi condividerli anche con amici e parenti.

A completare il tutto la seconda generazione della cover HTC Dot View, potenziata per offrire più informazioni e non solo tramite una semplice cover. HTC One M9 sarà disponibile in Italia in aprile nelle varianti dual tone Silver?/?Gold-Rose e Gunmetal Grey?;? in seguito anche nella vari?a?nte Gold. I prezzi per ora non sono stati annunciati.

HTC Grip

Durante l'evento l'azienda asiatica ha mostrato HTC Grip, una smartband abbinabile a dispositivi Android e iOS realizzata in collaborazione con Under Armor. Una soluzione per il fitness con cinque sensori tra cui giroscopio e GPS. Ha una modalità multi-sport per tracciare diverse attività, dalla camminata a un giro in bici, fino al workout in palestra.

"Avrete accesso ininterrotto a una rete che vi aiuterà a tracciare il vostro allenamento, cercando di capire come portarvi al prossimo livello e migliorare la vostra alimentazione. Grip vi allenerà come se aveste un team di esperti professionisti pronti ad allenarvi in ogni momento".

Dal punto di vista hardware troviamo un SoC STM32L151QDH6 (Cortex-M3), affiancato da 8 MB di SRAM e 16 MB di memoria flash. Lo schermo è un PMOLED da 1,8" pollici (32x160 pixel) monocolore.

Sul fronte della connettività troviamo il supporto Bluetooth LE 3.0/4.0 e USB (ricarica). Con GPS spento, la batteria da 100 mAh offre un'autonomia di due giorni, attivandolo dura circa 5 ore. Per ora questo prodotto sbarcherà solo negli Stati Uniti - inizialmente - a 199 dollari.

HTC Grip

Il colpo di sorpresa però è l'accordo che HTC ha siglato con Valve sul fronte della realtà virtuale, svelando di fatti il progetto SteamVR trapelato nei giorni precedenti (che probabilmente conterà altri partner). "Le possibilità sono illimitate", ha dichiarato il CEO Peter Chou, riferendosi al settore della realtà virtuale.

Le due aziende hanno realizzato un visore chiamato HTC Vive che può tracciare tramite sensori (circa 70) l'ambiente che vi circonda (head tracking a 360 gradi). HTC non ha spiegato se questo dispositivo si collega a un computer oppure "basta uno smartphone" come il Gear VR di Samsung (ma non sembra).

HTC RE Vive

È in grado di riconoscere il movimento delle vostre mani, supporta controller speciali per manipolare oggetti e fare altre azioni, ha un refresh rate di 90 Hz e un'elevata fedeltà audio, secondo l'azienda.

HTC RE Vive

Tanti i partner a bordo di questo progetto di Valve: da HBO a Google, da Owlchemy a Vertigo Games, fino a Dovetail Games e Lionsgate. La versione del visore dedicata agli sviluppatori arriverà sul mercato nella primavera, mentre il prodotto consumer entro la fine dell'anno