HTC One mini 2: carino, peccato per fotocamera e prezzo

Le prime recensioni dell'HTC One mini 2 premiano il prodotto, che pecca solo per la fotocamera non eccellente.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il nuovo HTC Mini 2 piace agli esperti che ne hanno fatto la recensione, che rilevano solo qualche difetto secondario. Vlad Savov sul popolare The Verge per esempio gli assegna un 7,7/10 segnalando una fotocamera deludente e finitura inferiori rispetto al suo fratello maggiore HTC One M8.

Anche per Samuel Gibbs (The Guardian) si percepiscono immediatamente i materiali più economici con cui è costruito il modello mini. C'è comunque molto alluminio e poca plastica, e infatti "sembra sempre un prodotto premium", sottolinea il giornalista del Guardian. Gli fanno eco Anand Lal Shimpi e Joshua Ho di Anandtech quando dicono che "è probabilmente uno dei migliori nella sua categoria".

Altri aspetti che piacciono sono schermo, design, fluidità del software; ha un SoC un po' più lento dello One M8 e un solo gigabyte di RAM, ma per potenza mostra il fianco solo con alcuni videogiochi particolarmente impegnativi. In generale l'HTC mini 2 è quindi apprezzabile, e forse l'aspetto più negativo sta proprio nel nome: è più piccolo dello One M8, certo, ma non è certo uno smartphone "mini" in termini assoluti.

Riceve apprezzamento anche la batteria: un giorno di uso intenso e due giorni di uso generico sono un bel risultato al giorno d'oggi, anche se tutti vorremmo davvero molto di più. Confermato il giudizio positivo anche per l'interfaccia HTC Sense, una delle "brandizzazioni" Android più amate.

L'unico aspetto davvero discutibile è la fotocamera posteriore da 13 megapixel, che fa foto discrete ma non al livello dei migliori telefoni in circolazione. Per alcuni potrebbe invece rappresentare un pregio la fotocamera anteriore da 5 MP, ideale per i selfie. Tra le recensioni più lunghe e complete vale infine la pena di segnalare quella di GSM Arena; le conclusioni sono sostanzialmente le stesse degli altri articoli, ma sono trattati altri dettagli come l'ottimo schermo o la buona qualità audio.

Insomma l'HTC One mini 2 è un prodotto "progettato nella media" come titola Savov: prestazioni buone ma non spettacolari, buon software, autonomia discreta, materiali e assemblaggio appena sopra alla media, fotocamera discutibile.

Un proposta che potrebbe essere interessante se non fosse per il prezzo: a 450 euro si trova di meglio, e anche con meno. Alcuni lo compreranno subito, forse, ma l'idea migliore è senz'altro aspettare un po' e portarselo a casa per (almeno) cento euro in meno. Peccato, perché con il prezzo giusto HTC aveva l'occasione di polverizzare la concorrenza.