HTC One V, passato e futuro in uno smartphone Android da 300 euro

Test - Recensione dell'HTC One V, uno smartphone Android versatile e dalle dimensioni contenute.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

HTC One S è attualmente uno dei migliori smartphone Android sul mercato: buone prestazioni, fotocamera interessante e un'eccellente ergonomia d'uso generale. One X è invece il modello di punta HTC, con la piattaforma Tegra 3, uno schermo HD, ma pecca in fattori come l'autonomia (HTC One X e One S, foto e giochi per smartphone Android senza compromessi). Ad ogni modo, questi smartphone hanno il difetto di costare molto. Se siete tra coloro che non vogliono investire più di 500 euro in un telefono, sarete probabilmente i più curiosi e interessati a sapere come se la cava il "piccolino" della serie One, il modello "V", venduto a circa 300 euro.

HTC One V - Clicca per ingrandire

Assomigliante ai vecchi HTC Hero / Legend, almeno nella forma della scocca, ripropone un bordo inferiore ricurvo che dovrebbe servire a migliorare l'ergonomia d'uso. All'atto pratico non fa molta differenza, ma è un carattere distintivo del modello.

La piattaforma hardware è un modello single core di vecchia generazione (Qualcomm MSM8255 - Snapdragon S2) funzionante a 1 GHz, usata per una miriade di smartphone presentati durante l'ultimo anno. Ritroviamo quindi la sottosezione grafica Adreno 205 e 512 MB di memoria RAM. Lo spazio di archiviazione è di 4 GB (3.7 GB), espandibile tramite memoria Micro SD.

###old1559###old

Lo schermo LCD TFT è da 3,7" e racchiude una risoluzione di 480x800, un limite sotto cui non vorremmo più vedere scendere i produttori. La copertura è in Gorilla Glass. Il comparto di connettività è lo stesso dei fratelli maggiori: Bluetooth 4.0, WiFi n, aGPS, un pacchetto di sensori ambientali e il Beats Audio.

La fotocamera è dotata del nuovo sensore "Image Sense" già visto sui modello One S e One X, è di tipo BSI, ma è da 5 megapixel anziché 8. Non c'è la fotocamera anteriore. Android è caricato in versione ICS con personalizzazione Sense 4.