HTC One X+ con Android 4.1 e Nvidia Tegra 3 overcloccato

HTC ha presentato One X+. Si tratta di uno smartphone Android 4.1 Jelly Bean con interfaccia Sense 4+. Questo modello rinnova il precedente One X senza stravolgerlo.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

One X+ è il nuovo top di gamma Android 4.1 Jelly Bean di HTC. L'azienda taiwanese rinnova la propria gamma di smartphone con un nuovo prodotto, una rivisitazione dell'HTC One X originale, che ne migliora alcune caratteristiche pur senza rivoluzionare del tutto il predecessore.

La piattaforma hardware si basa su un SoC Tegra 3 AP37 a 1.7 GHz, 200 MHz in più del One X originale, mentre la RAM rimane invariata ed è pari a 1 GB. La memoria interna è di 32 o 64 GB in base alla versione che si acquista e non è espandibile tramite scheda micro SD. In entrambi i casi è possibile usufruire di 25 GB di spazio online per due anni con Dropbox.

Identico lo schermo, da 4.7 pollici di tipo SLCD 2 con risoluzione 1280x720 pixel e coperto da un vetro Gorilla Glass 2 laminato per ridurre i riflessi. Presenti anche in questo caso due fotocamere, una posteriore da 8 MP F2.0/28 mm uguale a quella dell'One X e una frontale da 1.6 MP contro il modello originario da 1.31 MP. La fotocamera posteriore permette di gestire immagini RAW tramite il chip Image Chip di HTC, per poi convertirle in JPEG.

Troviamo miglioramenti per quanto riguarda la batteria, che passa da 1800 mAh e 2100 mAh. Le dimensioni sono di 134,36 x 69,9 x 8,9 mm – praticamente identiche a quelle del One X – e il peso è pari a 135 grammi.

HTC One X+ - Clicca per ingrandire

Non mancano un chip NFC e uno Bluetooth 4.0. Non è presente invece il supporto alle reti LTE, che tuttavia sarà integrato in alcune varianti del prodotto. Come da tradizione per la casa taiwanese troviamo altoparlanti Beats con amplificatore integrato.

Sul fronte software si nota una nuova versione dell'interfaccia Sense di HTC, chiamata Sense 4+. Gli utenti che compreranno l'One X+ potranno personalizzare il proprio dispositivo anche dal computer grazie a un nuovo servizio chiamato HTC Get Started. In questo modo potranno accedere tramite il proprio account Sense per scegliere le applicazioni di Google Play che si vogliono avere sul proprio terminale, oltre alla possibilità di modificare lo sfondo e i widget presenti direttamente dal web.

HTC One X+ - Clicca per ingrandire

L'azienda ha dichiarato che poco dopo l'arrivo sul mercato distribuirà l'aggiornamento a Android 4.1 Jelly Bean con interfaccia Sense 4+ anche su One X e One S. Questo smartphone è PlayStation Certified e permette quindi di giocare a titoli scaricabili sulla piattaforma PlayStation Mobile. L'applicazione non è preinstallata ma è da scaricare manualmente a parte, così come i giochi della prima console Sony.

###old1509###old

Secondo HTC questo nuovo terminale garantisce prestazioni del 67% superiori rispetto a quelle del modello precedente in determinati ambiti. One X+ debutterà sul mercato a metà ottobre, inizialmente nel Regno Unito a un prezzo non ancora precisato - probabilmente tra i 550 e i 600 euro.